La memoria del fiume by Greg Iles

La memoria del fiume by Greg Iles

autore:Greg Iles [Iles, Greg]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Thriller
pubblicato: 2004-12-31T23:00:00+00:00


31

Siedo con la schiena appoggiata al muro di una stazione di servizio abbandonata sulla Highway 1. Ho addosso solo la biancheria intima e aspetto che Michael Wells venga in mio soccorso e mi strappi alle zanzare che stanno banchettando su di me. Il fiume mi ha depositato sulla pelle uno strato fetido e oleoso, ma le zanzare devono esserci abituate. Sarà un miracolo se entro domani non ho contratto il virus del Nilo Occidentale. La stretta pensilina mi ripara a malapena dalla pioggia, ma non è la pioggia a darmi fastidio, stasera. Anzi, è l'unica cosa che mi dà sollievo dal caldo soffocante. Il buio, piuttosto. L'unica luce proviene da un chiarore diffuso dietro le nubi temporalesche, oltre al passaggio occasionale di qualche faro di automobile che sfreccia sulla strada.

Michael mi ha detto di stare attenta a una Ford Expedition nera, ma non mi è facile guardare le auto che passano senza farmi scoprire.

Nel momento in cui mi sono appoggiata al muro di blocchi di cemento, una enorme fatica mi ha pervaso gambe e braccia. Non sono solo esausta per aver attraversato il fiume a nuoto. Mi sento scollegata da tutto, anche da me stessa. Ho un vuoto in petto che dev'essere l'inizio del dolore. Oggi ho perso tantissimo: Sean, per mia scelta, se non anche per sua scelta. Mio padre, che è rimasto vivo nel mio cuore per tutti gli anni passati dalla sua morte, ha cominciato a morire oggi, quando il nonno mi ha raccontato quel che ha fatto. Mia madre, che non è riuscita a proteggermi. E anche Pearlie, che mi ha tenuto nascosto tanto e per tanto tempo. Non sono neanche più sicura di voler sapere di che cosa fosse a conoscenza e quando.

E poi ci sono io, la donna che nonostante l'alternarsi di alti e bassi di umore è riuscita a farsi strada fino ai massimi livelli nel suo settore. E non sono per niente quella che pensavo di essere. Una parte di me è sempre stata una finzione. La mia personalità pubblica, quella di una donna di successo che non si perde in chiacchiere, era il paravento professionale messo a protezione di una ragazzina piena di dubbi su se stessa. Quella donna beveva di nascosto vodka dalla mattina alla sera per anestetizzare un dolore che nemmeno capiva. E aveva bisogno di un uomo che la proteggesse da pericoli che esistevano soprattutto nella sua testa. Eppure, non si sa come, quel groviglio di contraddizioni ammontava a qualcosa che funzionava efficacemente nel mondo. Addirittura mi piaceva. Ma adesso il dolore senza volto dal quale sono sempre fuggita una faccia ce l'ha. Ed è la faccia di mio padre. All'improvviso il selvaggio turbinio del mio passato acquista un senso. Non sono più un mistero. Sono un fenomeno da talk show.

Il mio cellulare sta suonando.

Sullo schermo appare la scritta NUMERO PRIVATO.

Ho paura a rispondere, come se facendolo potessi permettere a chi mi chiama di vedere dove sono, come L'Occhio di Sauron vede Frodo che si infila l'Anello. Ma è una follia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.