La musica per me by Luca D'Ambrosio;

La musica per me by Luca D'Ambrosio;

autore:Luca D'Ambrosio; [D'Ambrosio;, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862315425
editore: edigita
pubblicato: 2018-03-26T15:14:47+00:00


LUCA MADONIA

Catania negli anni Ottanta è un ambiente culturalmente vivo e pulsante per chi è innamorato dei Beatles ma anche di formazioni come Talking Heads e XTC. Un fermento di idee, confronti, prove negli scantinati ed esibizioni dal vivo che vedono coinvolti tantissimi giovani spinti da quella grande onda di rinnovamento chiamata new wave. Tra questi ragazzi così entusiasti c’è anche Luca Madonia che con il fratello Gabriele, Mario Venuti e Toni Carbone dà vita ai Denovo, band che si guadagna fin dai primi concerti l’ammirazione del pubblico e della stampa specializzata. Non è un caso infatti che nel 1982 al Festival Rock Italiano di Bologna si piazzano al secondo posto dopo i Litfiba, affermazione che infonde ulteriore fiducia e coraggio alla band catanese che, un paio di anni dopo, stampa per la gioia di fan e critici l’Ep NIENTE INSETTI SU WILMA (1984). Bisogna tuttavia attendere l’incontro con la Kindergarten Records, etichetta con la quale pubblicano anche i Pankow e i Neon, per ascoltare il loro primo lavoro sulla lunga distanza, UNICANISAI (1985). Da questo momento in poi la popolarità dei Denovo va ben oltre la Sicilia e intorno è tutto un bel parlare del gruppo di Catania, considerato tra le realtà più interessanti della scena alternativa italiana di quegli anni.

La seconda metà degli Ottanta li vede attivi in tutta Italia con concerti, nuovi dischi (PERSUASIONE, COSÌ FAN TUTTI, VENUTI DALLE MADONIE A CERCAR CARBONE) e una partecipazione nel 1988 come esordienti al Festival di Sanremo. Purtroppo però le cose belle non durano a lungo, e così, nel 1990, la formazione, nonostante qualche tentativo estemporaneo di reunion negli anni a venire, si scioglie definitivamente e ognuno dei componenti si incammina per la propria strada. Quella di Luca Madonia è di cantautore pop gentile e intimista, ancora legato al recente passato, dal quale sboccia PASSIONI E MANIE (1991), primo album che segna l’inizio di un nuovo percorso artistico. Seguono BAMBOLINA (1993) e MOTO PERPETUO (1994), dischi fatti di canzoni pop-rock eleganti, intrise di sentimenti, frutto di riflessioni che lentamente trovano nuove espressioni con LA CONSUETUDINE (2002) e VULNERABILE (2006).

Luca Madonia non si risparmia mai: collabora con i suoi ex compagni, Carbone e Venuti, ma anche con Franco Battiato e Carmen Consoli, scrive canzoni per e con Eugenio Finardi, Gianni Morandi, Patty Pravo, Andrea Mirò e infine torna a Sanremo nel 2010 in veste di solista con il brano L’alieno. È insomma un artista instancabile che porta avanti un’idea di musica e un processo creativo che, tra mille difficoltà, sappiano ancora emozionarlo e divertirlo. E IL TEMPO È DALLA MIA PARTE del 2017 è un po’ la sua dichiarazione d’intenti.

Credo che oggi la musica funzioni come sempre, nel senso che esiste musica buona e musica meno buona, talenti veri che meritano più attenzione e finti talenti che non ne meriterebbero affatto.

E questo è un concetto di base, stiamo parlando di musica leggera quindi di un prodotto di consumo ma non per questo meno degno di considerazione.

Quello che è cambiato è la



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.