La passione del suo tempo by John le Carré

La passione del suo tempo by John le Carré

autore:John le Carré [Carré, John le]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Thrillers, General
ISBN: 9788852066535
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2015-07-06T22:00:00+00:00


David Beringer, già del Servizio. Mai stato così contento come quando aveva cambiato lavoro.

Restava un'ultima busta. Marrone. Di qualità scadente. Battuta con una vecchia portatile. Timbro postale di Helsinki. La linguetta ermeticamente sigillata. Oppure, sospettai, risigillata. Dentro, un foglio di carta a righe. Scritto a mano con l'inchiostro. Mano maschile. Qualche macchia. Datata Mosca, sei giorni prima.

Timothy, amico mio, hanno ingiustamente scatenato un inferno contro di me. Sono prigioniero in casa, caduto in disgrazia senza nessuna ragione. Se hai occasione di venire a Mosca o se sei in contatto con i tuoi ex datori di lavoro ti prego di aiutarmi, facendo ragionare i miei oppressori.

Puoi metterti in contatto con Sergej che si è impegnato a impostare questa lettera per me. Telefonagli, ma in inglese, al numero che sai, e fagli soltanto il nome del tuo vecchio amico e sparring partner: Peter.

Continuavo a fissare la lettera. Peter per Volodja Zorin. Peter per parlare al telefono e combinare un incontro in Shepherd Market. Peter per profferte sospette di amicizia. Peter, vittima di un inferno ingiusto, agli arresti domiciliari, in attesa di essere fucilato all'alba, benvenuto nel club.

Era domenica e di domenica, anche senza dover cucinare per Larry, avevo una quantità di impegni formali da assolvere. Alle undici ero sull'inginocchiatoio ricamato dello zio Bob e muovevo le labbra fingendo di cantare le note centrali dell'Eucaristia, che detesto con tutto il cuore. Fece la questua il signor Guppy: mentre mi passava il sacchetto delle offerte, il poveretto non ebbe il coraggio di alzare lo sguardo. Dopo la funzione, le signorine Bethel della Dower House di solito ci offrivano del pessimo sherry, mettendoci in allarme con le ultime voci sulla tangenziale. Oggi però non erano interessate alla tangenziale. e di conseguenza non si parlò di nulla; ma mi lanciavano occhiate di traverso ogni qualvolta pensavano che non le stessi guardando. Quando poi, approfittando dell'oscurità, raggiunsi furtivo il mio stanzino del prete, dopo avere caricato il bottino sulla carriola di Ted Lanxon, più che il padrone di casa cominciavo a sentirmi un ladro che ci si stesse intrufolando.

Ero davanti al rudere di tenda per l'oscuramento che avevo inchiodato all'apertura dell'alcova. Anche quella sera, la privacy di Emma mi era cara quanto da sempre lo era a lei. Spiarla significava peccare contro tutte le convinzioni che non avevo mai avuto prima di conoscerla.

Quando riceveva una telefonata e succedeva che fossi io a rispondere, gliela passavo senza fare commenti né domande. Quando una lettera giaceva intatta sul tavolo dell'ingresso finché lei non si decideva a notarla, non badavo né al timbro postale né al genere della scrittura o alla qualità della carta. Solo se la tentazione diventava insopportabile, quando riconoscevo la scrittura di Larry o di un'altra mano maschile che stava diventando per me troppo familiare, correvo tutto allegro di sopra agitando la busta e gridando: «Lettera per Emma! Lettera per Emma! Emma, una lettera per te!» e, finalmente sollevato, la infilavo sotto la porta del suo studio dicendole addio.

Fino ad adesso.

Finché, con gesto tutt'altro che trionfale, non



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.