La ricerca dell'identità (Psicologia) (Italian Edition) by Anna Oliverio Ferraris - Paolo Sarti

La ricerca dell'identità (Psicologia) (Italian Edition) by Anna Oliverio Ferraris - Paolo Sarti

autore:Anna Oliverio Ferraris - Paolo Sarti [Sarti, Anna Oliverio Ferraris - Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2015-02-27T00:00:00+00:00


VI

Identità contro

LOTTE TRA ETNIE

Un elemento problematico del concetto d’identità, già notato dai filosofi della Grecia antica, è costituito dal fatto che con un’unica parola, appunto quella di “identità”, si fa contemporaneamente riferimento a ciò che è “uguale” (a sé) e a ciò che è “diverso” (da altri). Noi, cioè, riconosciamo unicità e identità ad una persona in quanto essa ha delle componenti proprie che la rendono differente da altre persone. Poiché la differenza è funzionale alla definizione di sé, si possono enfatizzare piccole differenze, o persino crearle ex novo, al solo scopo di acquisire identità, ossia di poter accedere ad una sorta di involucro difensivo-offensivo che autorizzi un individuo, o un gruppo di individui, o un’intera nazione, a posizionarsi nel mondo in opposizione ad un altro individuo, o gruppo, o nazione.

In un saggio del 1994 sul conflitto tra serbi e croati, The narcissism of minor differences, lo scrittore di origine balcanica Michael Ignatieff descrive questa situazione: «Le quattro del mattino. Mi trovo presso il comando di una milizia locale serba, in una cascina a 250 metri dal fronte croato. Ogni notte ci sono delle sparatorie, a volte con i bazooka. È una guerra di villaggio. Tutti si conoscono: sono andati a scuola insieme; prima della guerra alcuni di loro lavoravano nello stesso garage; davano gli appuntamenti alle stesse ragazze. Ora ogni notte si chiamano alla radio e si scambiano insulti, per nome. Cercano di uccidersi l’un l’altro. Sto parlando con dei soldati serbi, stanchi, riservisti di mezz’età, che preferirebbero stare a casa propria a letto. Cerco di capire perché dei vicini dovrebbero uccidersi a vicenda. Chiedo che cos’è che rende serbi e croati tanto diversi. Un uomo estrae un pacchetto di sigarette dalla sua giacca kaki: “Guarda, sono sigarette serbe. Laggiù fumano sigarette croate”, “Ma sono entrambe sigarette, giusto?”, “Sei straniero, non puoi capire”. Scuote le spalle e incomincia a pulire la sua machine pistol Zastovo. Ma la domanda che gli ho fatto l’ha infastidito, così, passati un paio di minuti, lancia l’arma sul lettino in mezzo a noi e dice: “Le cose stanno così. Questi croati pensano di essere meglio di noi. Pensano di essere dei raffinati europei e cose del genere. Sai cosa ti dico? Siamo tutti quanti spazzatura balcanica”».

Serbi e croati hanno vissuto in pace in un unico Stato per cinquant’anni, condividendo spazi, lingua, cultura, abitudini quotidiane: sono cresciuti insieme, sono andati a scuola insieme, hanno lavorato insieme, hanno fatto matrimoni misti. «Siamo tutti quanti spazzatura balcanica», conclude il soldato di Ignatieff, ma nel contesto di decomposizione della ex Federazione Jugoslava, al di là della volontà dei politici di realizzare una grande Serbia, si sono creati dei fenomeni di paranoia collettiva. Una parte consistente della popolazione serba si è convinta, da un lato, dell’esistenza di un complotto fomentato da Stati Uniti, Europa occidentale, Islam e Vaticano e, dall’altro, di dovere rivendicare una differenza da altre etnie jugoslave, in nome di un passato storico che risale ad epoche medievali.

Questa paranoia è evidente anche nel ragionamento del soldato di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7206)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)