La rivincita. Gathering Blue by Lois Lowry

La rivincita. Gathering Blue by Lois Lowry

autore:Lois Lowry [Lowry, Lois]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Fantasy, General
ISBN: 9788809771697
Google: YBMqKi5zec4C
editore: Giunti Editore
pubblicato: 2011-08-03T22:00:00+00:00


11

Kira, tutta tremante, si affrettò a raggiungere la radura dove si trovava la casetta di Annabella. Quella mattina era sola. Matt la accompagnava ancora ogni tanto, ma si annoiava ad ascoltare l’anziana tingitrice che dispensava consigli senza fine. Sempre più di frequente ormai preferiva starsene con i suoi amici a sognare avventure a occhi aperti. Matt era ancora arrabbiato per via del bagno. I suoi amici avevano riso di lui quando l’avevano visto tutto pulito.

Così, quel giorno, Kira si era avviata da sola per il sentiero nel bosco. E quella mattina, per la prima volta, aveva avuto paura.

«Cosa preoccupa Kira?» Annabella era fuori, accanto al focolare esterno. Doveva essersi alzata prima dell’alba a giudicare da come ardeva il fuoco, vivace e crepitante sotto l’enorme paiolo di ferro. Anche Kira si era alzata presto, il sole era appena sorto quando si era messa in cammino.

Riprendendo fiato, Kira oltrepassò zoppicando il giardino per raggiungere il luogo dove la donna l’attendeva, accaldata per via delle fiamme che vibravano e scoppiettavano nell’aria. Quel luogo era avvolto da un’aura di sicurezza e Kira si sentì protetta. Il suo corpo iniziò a rilassarsi.

«Kira ha lo sguardo spaventato» le disse la tingitrice.

«C’era una bestia che mi seguiva lungo il sentiero» spiegò Kira, cercando di riprendere fiato. Il panico stava svanendo ma la tensione non voleva abbandonarla. «La sentivo fra i cespugli. Sentivo i suoi passi e a volte ringhiava.»

Con sua grande sorpresa, però, Annabella si mise a ridere. L’anziana era sempre stata gentile e paziente con lei. Perché ora si prendeva gioco delle sue paure?

«Non posso correre» disse Kira «per via della gamba.»

«Non c’è bisogno che Kira corre» ribatté Annabella, china sul paiolo a mescolare l’acqua, sulla cui superficie apparivano di tanto in tanto piccole bolle. «Far bollire la rudbeckia per ottenere un marrone verdastro» disse. «Solo i petali. Le foglie e lo stelo serve per fare l’oro.» Con un cenno del capo, le indicò un sacco pieno di corolle che giaceva a terra lì vicino.

Kira lo sollevò. Quando Annabella, testando l’acqua col bastone, le fece un cenno, la ragazza versò il mucchio di fiori nella pentola. Insieme osservarono quella mistura iniziare a ribollire. Poi Annabella posò il bastone a terra.

«Andiamo dentro» disse la donna. «A Kira serve un infuso, per calmarsi.» Così dicendo, la donna tirò giù da un gancio un paiolo appeso su un fuoco più piccolo, a pochi passi da lì, e lo portò con sé nella casetta.

Kira la seguì. Sapeva che i petali dei fiori avrebbero dovuto bollire fino a mezzogiorno ed essere lasciati a macerare nella loro acqua per molte ore. L’estrazione dei colori era sempre un processo lento. L’acqua tinta con la rudbeckia non sarebbe stata pronta per l’uso fino al giorno seguente.

Nel cortile da lavoro, dove divampava il fuoco, l’aria era già calda, quasi soffocante. Al contrario la casetta, protetta da muri spessi, era fresca. Dalle travi del soffitto pendevano piante ormai secche e fragili. Su un robusto tavolo di legno accanto alla finestra giacevano mucchi di fili colorati da selezionare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.