La Seconda Vita Di Majorana by AA.VV

La Seconda Vita Di Majorana by AA.VV

autore:AA.VV.
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2016-05-14T22:00:00+00:00


«È una faccia che ho già visto»

Quando tocca a noi mostrare la nostra fotografia, gli animi finalmente cominciano a riscaldarsi. Il volto di Fasani non dice nulla a nessuno, ma quello di Bini sì. «È una faccia che ho già visto» annuncia Maria Cristina. «Non so dove né quando, dovevo essere molto piccola, ma sì, ne sono certa: l’ho vista di sicuro.» Anche Ana Maria prende in mano il ritratto. Le spieghiamo che l’uomo nella foto si faceva chiamare Bini, ma in realtà era il fisico Ettore Majorana, scomparso dall’Italia nel 1938 e dato per morto dalla sua stessa famiglia. Le spieghiamo anche che suo nipote Christian quei due nomi sostiene di averli già sentiti diversi anni fa, e proprio dalla bocca di Nardin. Ana Maria per un attimo non risponde. Studia la foto in silenzio, con aria assorta: «Anche io quei due nomi li ho già sentiti – dice –, ma sono passati tanti anni. Mio padre in famiglia non parlava mai di lavoro, non lo faceva neppure con mia madre. Ne parlò con Christian, è vero, ma ormai era un uomo anziano e si trattava di vecchie storie. Comunque, quel poco che mi ricordo è che Nardin lavorò con quest’uomo. Anche a me il suo volto dice qualcosa, ma che volete farci? All’epoca eravamo due bambine, e ormai è passato mezzo secolo».

La signora Ada non dice nulla: si limita a scuotere la testa. Le memorie dei tempi che furono le pesano sulle spalle come macigni. «Io stavo a casa – bisbiglia –, sbrigavo le faccende, badavo alle piccole. Che volete che vi dica?» Eppure qualcosa deve ricordarsi. Il signor Carlo, per esempio, l’uomo che rivelò a Fasani la vera identità di Bini, e che un giorno annunciò: «Quello laggiù non è Bini, è Majorana, il famoso scienziato». È un episodio chiave, e si svolse proprio a casa dei Cuzzi, in avenida Martín Tovar, e probabilmente la signora era lì, forse nella stanza accanto, a preparare la cena o a cambiare i pannolini alle bimbe. Come è possibile che non si ricordi neppure quel nome? La signora Cuzzi sorride. Alza le braccia, quasi in segno di resa: «Il signor Carlo? Certo che mi ricordo di lui» esclama senza esitazione, con voce improvvisamente ferma. «Come potrei dimenticarmene? Era un grande amico di Nardin, ed è vero: frequentava spesso il nostro appartamento. Per un certo periodo abitò addirittura con noi. Aveva la sua stanza, era quasi un membro della famiglia.»

Tratteniamo il fiato, quasi travolti dall’incredulità: dopo Ciro e Nardin, anche il terzo personaggio chiave ha finalmente un volto e un’identità. «Questo è molto importante per noi» tartagliamo. «Lei si ricorda il cognome del signor Carlo?»

«Chiaro che me lo ricordo – ribatte lei –, ci mancherebbe altro. Si chiamava Venturi. Era il signor Carlo Venturi.»

Lontano, oltre la siepe – o forse nella nostra fantasia – sentiamo fischiare, finalmente fresco, il tardo vento della sera.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8861)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7942)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7451)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7168)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6532)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5764)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4575)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4379)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3885)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3707)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3626)
I Possessori by John Christopher(3510)
L'Entità by Frank De Felitta(3465)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3341)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3307)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3260)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3219)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3200)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3184)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3143)