La vita è semplicissima by Osho

La vita è semplicissima by Osho

autore:Osho [Osho]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788858850459
editore: Feltrinelli


La quarta domanda

Quando parli del bene, del male e dei karma che ne conseguono, affermi che le azioni consapevoli sono intrinsecamente estatiche e le azioni inconsapevoli sono intrinsecamente dolorose, ma mi chiedo: esistono ulteriori implicazioni?

Inoltre, ne consegue dunque che ogni beatitudine è frutto della consapevolezza e ogni sofferenza è frutto dell’inconsapevolezza?

Non esistono ulteriori implicazioni. Si tratta di un fenomeno semplicissimo: la consapevolezza è intrinsecamente estatica. La beatitudine non è un risultato: è implicita, connaturata alla consapevolezza. Non giunge dall’esterno, fiorisce all’interno della consapevolezza; è la fragranza che emana dalla fioritura della consapevolezza.

Quando la rosa della consapevolezza si schiude, la fragranza è beatitudine. E quando il tuo essere si chiude nell’inconsapevolezza, quell’aria mortifera e stantia, quel fetore, quell’oscurità è l’infelicità. Anche quello è qualcosa di intrinseco, poiché in quel caso attraverso di te non può scorrere aria fresca; le tue porte, le tue finestre, sono tutte chiuse. Adesso i raggi del sole non possono entrare in te; non sei disponibile alla pioggia, non sei accessibile al vento, il sole non ti raggiunge: ti sei isolato, rispetto all’esistenza. Sei diventato una monade, non hai alcuna apertura; sei incapsulato, sei completamente chiuso in te stesso, nel tuo ego. Hai disconnesso il tuo essere da questo splendore immenso, da questa esistenza estatica; da qui l’infelicità. Di fatto non è un risultato; si tratta di inconsapevolezza pura e semplice: è un altro nome per indicarla.

E la gente vive inconsapevolmente, ma non lo vede. Continua a ripetere: “La mia vita è infelice”, e afferma di non voler vivere nell’infelicità, ma continua a scaricare la responsabilità su qualcos’altro, su qualcun altro: il fato, la società, la struttura economica, lo Stato, la chiesa, la moglie, il marito, la madre; comunque il responsabile è qualcun altro.

La religione prende il via nella tua vita nel momento in cui assumi su di te la responsabilità.

Assumersi la responsabilità della propria infelicità è l’inizio del cambiamento; infatti, anche il semplice accettare il fatto che “Io sono responsabile di qualsiasi cosa sono” è l’inizio della consapevolezza. Inizi a uscire dallo stato di ubriachezza nel quale hai vissuto per secoli.

Poteen, un ubriacone allo stadio terminale, con un alito così carico d’alcol da incenerire qualsiasi cosa, si fece l’ennesima pinta di birra. Dopo un po’ iniziò a vedere un’infinità di animali nella sua stanza, al punto che mise all’esterno un’insegna: “Lo Zoo di Flaherty”.

Il sergente del distretto di polizia locale decise di andare a parlargli ma, appena entrato, fu invitato a bersi un goccetto e, bicchiere dopo bicchiere, mezz’ora dopo, in una stanza in cui non c’era nessun altro, alzò la mano per chiedere silenzio e biascicò: “Tutto bene, ragazzi. Il peggio è passato... mi ha appena venduto metà degli elefanti!”.

Vivi in uno stato di esaltazione. Non ti servono bevande alcoliche, nel tuo sangue circola già una dose eccessiva di alcol. Non hai bisogno di farti di marijuana, LSD, mescalina o chissà cos’altro, il tuo organismo ne è già saturo. Sei nato inconsapevole! Ma, poiché tutti sono come te, non ne diventi mai cosciente.

Solo nel momento



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.