Lâartista e il signore di Urbino by Chiara Montani
autore:Chiara Montani [Montani, Chiara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
* * *
Quando, poco dopo lâalba, uscii per mandare Girardo a cercare un altro poâ di legna, mi trovai davanti ansimante il valletto che avevo inviato in cerca di soccorso.
«Ho fatto il possibile, madonna, ma sono stato costretto a percorrere a piedi buona parte della strada⦠Vi chiedo perdono per essere giunto con tanto ritardo.»
Dietro di lui, Ottaviano e Iacobo da Speyer stavano faticosamente aiutando il conte a smontare da cavallo. Il suo volto era livido e aveva le reni strettamente fasciate. Oltre che dal dolore, pareva però soprattutto tormentato dallâansia. Sorretto dallâUbaldini e dal medico, si avviò zoppicando e io gli corsi incontro per rassicurarlo.
«à andato tutto bene, eccellenza.» Un moto di sollievo gli distese i tratti. «E voi⦠cosa vi è accaduto? La contessa era terribilmente preoccupata.»
Lui minimizzò. «Un banale incidente a cavallo, che ha riaperto una recente ferita. Come sta mia moglie? E ditemiâ¦Â»
La sua palese trepidazione mi fece capire al volo quale sarebbe stata la domanda successiva. Anche se non lâavesse posta, lâavrei in ogni caso anticipata io stessa perché, qualunque fosse stata la sua reazione, non volevo che avvenisse sotto gli occhi di Battista.
«La contessa sta riposando», osai dunque interromperlo. «à ancora molto provata, ma lei e la piccola ora stanno bene e si riprenderanno presto.»
Lâocchio di Federico si fece di brace mentre saettava verso Ottaviano, il quale curiosamente non palesò alcuna sorpresa per quellâannuncio. Mi chiesi di sfuggita se in qualche modo lo avesse già letto nelle stelle. Iacobo da Speyer, che era medico ma anche astrologo a sua volta, arretrò invece di qualche passo, abbassando lo sguardo non senza timore.
«Pare evidente che devo cessare di affidarmi alle vostre previsioni», lo gelò il conte.
Compresi che stava ingaggiando una vera e propria lotta con la sua ira e la sua delusione. Aspettammo tutti in silenzio che riuscisse ad averne ragione. Solo allora tornò a voltarsi verso di me.
«Adesso conducetemi da lei.»
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9299)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8946)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8877)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(7267)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4900)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4702)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4171)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3986)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3891)
I Possessori by John Christopher(3805)
L'Entità by Frank De Felitta(3724)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3671)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3562)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3544)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3541)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3541)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3531)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3459)