Laboratorio Mortale by Robert Ludlum

Laboratorio Mortale by Robert Ludlum

autore:Robert Ludlum
La lingua: it
Format: mobi, epub
ISBN: 9788817127233
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pubblicato: 2001-11-14T23:00:00+00:00


PARTE TERZA

25

Martedì 21 ottobre, ore 20.00

Casa Bianca, Washington, D. C.

Come un'accusa, la prima pagina del Washington Post era appoggiata sul grande tavolo ovale della Stanza del Gabinetto, dove l'aveva lasciata il presidente. Anche se nessuno dei membri compassati del Gabinetto seduti attorno al lucido tavolo e nessuno dei loro assistenti affollati lungo le pareti guardava il giornale e il suo titolo di testa, ciascuno di loro ne era perfettamente consapevole. Al loro risveglio avevano trovato la copia del quoti-diano sulla porta e, proprio come centinaia di milioni di americani, avevano letto lo stesso titolo terrificante. Per tutto il giorno la notizia era stata strombazzata alla radio. In televisione non si era quasi parlato d'altro.

Nei giorni precedenti scienziati e militari avevano tenuto il presidente e gli alti funzionari al corrente degli sviluppi, ma solo in quel momento, quando il cosiddetto mondo civilizzato era esploso con la notizia bomba, tutta la potenza dell'epidemia dilagante si era abbattuta sulla nazione.

PANDEMIA MORTALE DI UN VIRUS SCONOSCIUTO

DECIMA LA TERRA

Nell'affollata Stanza del Gabinetto il Segretario di Stato Norman Knight si spinse gli occhiali cerchiati di metallo su per il lungo naso. La sua voce aveva un tono grave. «Ventisette nazioni hanno riferito di decessi legati al virus, finora per un totale di mezzo milione. Tutti i casi si sono manifestati con i sintomi di un forte raffreddore o di una lieve influenza della durata di due settimane, per trasformarsi poi improvvisamente nella sindrome da distress respiratorio acuto seguita dalla morte nel giro di poche ore, talvolta anche meno.» Sospirò con aria infelice. «Quarantadue nazioni riportano casi improvvisi di un malessere che sembra una leggera influenza. Non sappiamo ancora se si tratti del virus. Abbiamo appena iniziato a contare le persone colpite, ma sono diversi milioni.»

Un silenzio sbalordito accolse le cifre del Segretario di Stato. La piccola folla nella stanza sembrò irrigidirsi.

Lo sguardo penetrante del presidente Samuel Adams Castina passò lentamente in rassegna le facce tutt'intorno. Cercava indizi nella mente dei suoi uomini. Doveva sapere su chi contare. Chi sarebbe rimasto con i piedi per terra e avrebbe portato il suo contributo di conoscenza, saggezza e volontà d'azione? Chi si sarebbe fatto prendere dal panico? Chi sarebbe rimasto paralizzato dal terrore? La conoscenza priva della volontà d'azione era inutile. La volontà d'azione priva della conoscenza era cieca e sconsiderata. E chiunque non avesse avuto l'una e l'altra doveva essere allontanato.

Infine parlò, mantenendo la voce ferma. «Bene, Norm. Quanti negli Stati Uniti?»

Il viso allungato del Segretario di Stato era sormontato da una massa ri-belle di folti capelli bianchi. «Oltre ai nove casi verificatisi all'inizio della scorsa settimana, il CDC riporta un'altra cinquantina di decessi e almeno un migliaio di casi di apparente influenza sottoposti a test per scoprire se si tratta del nuovo virus.»

«Sembra che ce la stiamo cavando bene» commentò l'ammiraglio Stevens Brose, presidente dei Capi congiunti, con una nota di cauta speranza nella voce.

Troppo cauto e troppo speranzoso, rifletté il presidente Castilla. Era strano, ma aveva notato che i militari erano spesso gli individui meno pro-pensi ad agire immediatamente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.