Lager italiani.Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti by Alessandra Kersevan

Lager italiani.Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti by Alessandra Kersevan

autore:Alessandra Kersevan [Kersevan, Alessandra]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica, Storia
pubblicato: 2011-06-28T19:42:41+00:00


Sembra dunque che essere detenuti fosse addirittura preferibile, almeno dal punto di vista alimentare, che essere internati. La risposta del Ministero dell’Agricoltura, arrivata quasi due mesi dopo, il 12 maggio 1943, fu negativa con la motivazione che gli internati, a differenza dei detenuti, avevano la possibilità di integrare il trattamento alimentare acquistando i generi non razionati. Non ci si preoccupava minimamente di chi non aveva questa possibilità. Come abbiamo già ricordato, solo per quanto riguarda i confinati di Ustica si dava disposizione alla Sezione provinciale dell’alimentazione di Palermo di aumentare la razione giornaliera di pane a 300 grammi pro capite: «in considerazione della grave malattia da cui la maggior parte di essi risultano affetti…».

Evidentemente una malattia che aveva a che fare con la fame.

Probabilmente la risposta del Ministero dell’Agricoltura sulla possibilità per gli internati di acquistare il cibo si riferiva a una diaria che veniva assegnata agli internati dei campi del Ministero dell’Interno.

Ma, come si può capire dalla situazione nel campo di concentramento di Tossicia, la cifra assegnata era assolutamente insufficiente: a Tossicia, in Provincia di Teramo, erano internati soprattutto ‘zingari’ della Provincia di Lubiana. Il 5 agosto 1942, il comandante della Tenenza dei carabinieri di Teramo scriveva una relazione al comando della compagnia, da cui veniamo a sapere che gli ‘zingari’ qui internati erano in tutto 112, e la tremenda situazione in cui vivevano:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.