L’infinito nella conoscenza (Mimesis) by Pavel Florenskij

L’infinito nella conoscenza (Mimesis) by Pavel Florenskij

autore:Pavel Florenskij [Florenskij, Pavel]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2018-01-14T23:00:00+00:00


Questa serie, se presa come insieme transfinito ordinato, individua da due elementi, Αω a destra e A-ω a sinistra, i quali, non appartenendo alla serie stessa, ne costituiscono anche i limiti. Eseguendo l’operazione A su qualsiasi elemento della serie, la coscienza si sposta dalla parte di Aω, mentre se vi si esegue l’operazione A-1, si sposta dalla parte di A-ω. La serie (30), in quanto individua l’elemento esterno di frontiera Αω, cioè se la consideriamo in senso ascendente, si chiama filosofia, , amore per la saggezza. Ma è possibile considerare la medesima serie (26) in quanto individua l’elemento esterno di frontiera A-ω, vedendovi cioè una serie discendente. In quest’ultimo caso sarebbe opportuno battezzare la nostra serie (30) col neologismo «nicosofia», , avversione per la saggezza; però certamente non in senso deteriore, non nel senso di un giudizio di valore, bensì per rimarcare un divergere dalla riflessione, un protendersi verso le radici dell’essere e la caligine della notte primordiale. A è un atto di filosofia, A-1 un atto di nicosofia.

26. Ciascun membro della serie risulta conoscibile rispetto al successivo e conoscente rispetto al precedente. L’operatore A rende il conoscibile conoscente; A-1, al contrario, rende il conoscente conoscibile. A è pertanto l’operazione di passaggio dall’oggettività alla soggettività, dall’oggetto al soggetto, da una conoscenza ad un’altra più grande. A è l’operatore della soggettivazione; viceversa, A-1 è l’operazione di passaggio dalla soggettività all’oggettività, dal soggetto all’oggetto, da una maggiore ad una minore conoscenza. A-1 è l’operatore dell’oggettivazione.

27. Ogni atto di riflessione è così soggetto ed oggetto insieme: soggetto “dalla parte sinistra” e oggetto “dalla parte destra”. Ciascun membro della serie è una potenza, è soggetto ed oggetto. Ma l’oggetto è ciò che chiamiamo principio reale, e il soggetto ciò che chiamiamo principio ideale. Ne consegue che ogni atto di coscienza è reale rispetto al successivo, e ideale rispetto al precedente. Ogni atto di conoscenza è ideale e reale, cioè ideal-reale e real-ideale.

28. In ogni potenza di conoscenza, pertanto, ideale e reale, soggetto ed oggetto sono inscindibili, sebbene non si fondano fino all’indistinzione. Essi formano una biunità, e gli oggetti di conoscenza sono altresì immanenti al medesimo processo di conoscenza e al soggetto conoscente.

29. Lo si può spiegare anche così: qualunque atto conoscitivo è ideale. E, da questo punto di vista, ideale è altresì qualsivoglia oggetto conoscibile; né potrebbe essere diversamente. D’altronde, se esso non fosse ideale, non verrebbe neppure conosciuto, in quanto assolutamente incomprensibile: come si conosce ciò che è del tutto dissimile dal conoscente? Come può la conoscenza assimilare quel che è radicalmente differente da essa? Conoscere quello che non è in alcun modo conoscenza, vale a dire un principio ideale, sarebbe la trasformazione di un “a” in un “non-a” nell’atto del giudizio. Nell’atto conoscitivo, perciò la natura ideale del conosciuto non si crea, ma si disvela soltanto, si rinviene, si riconosce.

30. Ma, per altro verso, qualsiasi atto conoscitivo è reale, dato che è un processo oggettivo, strutturante, che avanza nella realtà. Formulerò adesso un’affermazione non del tutto esatta, ma comunque esplicativa: il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7205)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)