L'allenamento mentale negli sport di resistenza (Italian Edition) by Roberto Albanesi

L'allenamento mentale negli sport di resistenza (Italian Edition) by Roberto Albanesi

autore:Roberto Albanesi [Albanesi, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B00D9DQKWC
editore: Thea
pubblicato: 2013-06-06T00:00:00+00:00


L’obbiettivo ideale

È quello che raccoglie i migliori frutti dell’allenamento. Possiamo descriverlo usando le definizioni date nei paragrafi precedenti.

L’obbiettivo ideale deve essere positivo, realistico, sfidante, a medio termine e ufficiale.

Le prime tre caratteristiche le abbiamo descritte. Restano da dettagliare le ultime due che sono tipicamente pratiche.

A medio termine. Un obbiettivo a breve termine (la gara della domenica!) non consente una programmazione adeguata e intralcia ogni piano di allenamento corretto; uno a lungo termine (ricordiamo la realizzabilità e i sottoobbiettivi) alla fine rischia di essere demotivante perché il soggetto non riesce a mantenere la concentrazione necessaria. L’obbiettivo realistico deve essere a medio termine (un ciclo, qualche mese, una stagione) per essere compatibile con una programmazione efficiente.

Ufficiale. Deve cioè avere una cornice di ufficialità che ne sottolinea l’importanza e certifica il risultato. Fare il proprio record in una maratona è diverso dal fare una prestazione cronometrica in una non competitiva di 42 km con un percorso “dubbio”. L’importanza della manifestazione deve essere coerente con il valore del soggetto. A questo proposito faccio notare come molti siano gli sportivi che partecipano a mondiali o europei amatori quando questi si svolgono in Italia, in casa praticamente. Si tratta spesso di atleti di caratura non eccelsa, attirati dal “nome” della manifestazione. Al di là di ogni protagonismo (sono arrivato ventunesimo ai mondiali: nella sua categoria erano in ventuno!), è da notare come uno sportivo equilibrato, ma di valore non compatibile con i vertici, riconosca facilmente che la manifestazione non possa essere motivante, al di là del semplice: “io c’ero”. Diversa è la partecipazione di uno sportivo che termina una maratona nazionale in 3h45’, sostanzialmente in mezzo al gruppo: utilizza una manifestazione prestigiosa non per la semplice presenza, ma per tentare un record in mezzo a tanti altri sportivi di pari valore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.