L'Antichità - Le civiltà del Vicino Oriente by Umberto Eco

L'Antichità - Le civiltà del Vicino Oriente by Umberto Eco

autore:Umberto Eco
La lingua: ita
Format: azw3, mobi
Tags: Storia
editore: EncycloMedia Publishers
pubblicato: 2017-10-05T22:00:00+00:00


Lo sviluppo economico: le fonti

Il periodo neobabilonese, o meglio il cosiddetto “lungo sesto secolo” che va dall’insurrezione di Nabopolassar (626 a.C.) fino al secondo anno del re persiano Serse (484 a.C.), cioè tutta la durata dell’esistenza dell’Impero neobabilonese e i primi decenni della dominazione persiana, è notevole per alcuni cambiamenti e processi socio-economici. Una documentazione testuale di eccezionale ricchezza conferma questi fatti; nei musei occidentali si trovano decine di migliaia di tavolette cuneiformi risalenti a questo periodo. Anche se bisogna tener conto di alcune limitazioni di questa documentazione – essa è innanzi tutto di origine urbana e mette a fuoco soprattutto i ceti più alti della popolazione babilonese – ne risulta un quadro di insieme molto dettagliato. I numerosi archivi di famiglia pervenutici riflettono preoccupazioni e interessi dell’“alta borghesia” babilonese: si trovano sia atti giuridici e notarili (compravendite, testamenti, contratti di matrimonio ecc.) che trattano i beni immobiliari di queste famiglie (case di città, giardini di palme da dattero, campi di grano ecc.), sia documenti legati alla gestione quotidiana dei patrimoni e degli affari (contratti di prestito, ricevute, liste di mobili ecc). A questo materiale si aggiunge un corpus di lettere private: questi testi sono spesso evocativi nella loro capacità di focalizzare un problema particolare, anche (apparentemente) minimo, nella vita dei corrispondenti.

La documentazione appartenente agli archivi di alcuni templi, il più grande dei quali consiste in più di 30 mila tavolette, amplia notevolmente la prospettiva offertaci dai testi di origine privata. Gli archivi dei templi documentano l’amministrazione delle proprietà degli dèi (campi, giardini, greggi) e dei loro dipendenti umani. Diversamente da quanto avviene con la documentazione privata, questi archivi hanno spesso come protagonisti artigiani e semplici operai o persino i cosiddetti oblati, cioè una parte della popolazione babilonese dalla ristretta libertà personale che deve prestare servizio alla divinità a cui è stata dedicata. I testi provenienti dagli archivi templari ci forniscono anche la maggior parte delle informazioni disponibili sui prezzi dei beni più importanti, inclusi i cibi principali. Si tratta di una documentazione importante e molto coerente che rende possibile, per la prima volta nella storia mesopotamica, un attendibile studio quantificativo dello sviluppo economico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8763)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7757)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7273)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6936)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6412)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5684)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3611)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3290)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3200)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3185)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3164)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)