L’architetto come intellettuale by Marco Biraghi
autore:Marco Biraghi [Biraghi, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858430705
editore: Einaudi
pubblicato: 2019-03-31T16:00:00+00:00
Figura 15. Dogma, Communal Villa, produzione e riproduzione in una residenza per artisti, Berlino, 2015, veduta di uno spazio comune.
Il medesimo tema era stato già affrontato in Communal Villa, proposta per uno spazio di vita e di lavoro rivolto ad artisti da collocarsi a Berlino, sviluppato in collaborazione con Realism Working Group93. Nel definire con precisione le circostanze del progetto (posizionamento dell’edificio lungo assi infrastrutturali, urbani o suburbani; individuazione per esso di sistemi costruttivi prefabbricati, in acciaio o in cemento armato), gli autori non intendono sancirne la «veridicità»: piuttosto s’impegnano a fissarne le condizioni di fattibilità mediante l’identificazione di soluzioni che ne consentano il massimo abbattimento dei costi. Ma è ancora una volta nell’organizzazione spaziale che il progetto prova a compiere un significativo «spostamento» delle condizioni imposte dal mercato, misurandosi con la precarietà in cui di sovente si trovano, nell’epoca contemporanea, categorie «deboli» come quelle degli artisti. Attraverso una riduzione al minimo degli spazi individuali e una dotazione di ampi spazi comuni (studi, sale riunioni, cucine, spazi di gioco per i bambini e altri servizi), la Communal Villa cerca di superare la consueta strutturazione abitativa basata sul nucleo familiare, integrando in una comunità individui uniti tra loro da interessi, uso di strumentazioni e modi di vita comuni. Lungi dal confermare la tradizionale articolazione della casa (fatta assurgere in questa circostanza addirittura a «villa», con tutte le risonanze simboliche che questo termine porta con sé), il progetto di Dogma e Realism Working Group è pensato per una forma di vita alternativa a quella consueta, piú flessibile e fors’anche piú sostenibile di quanto lo sia quest’ultima.
Come nel caso del monastero, da cui palesemente discende, questa forma di vita si fonda sul presupposto che l’unico modo per vivere insieme sia avere nel contempo la possibilità di vivere da soli. Solitudine e comunità, da questo punto di vista, costituiscono due polarità non banalmente opposte bensí complementari tra loro, proprio come lo sono architettura e città. Ed è proprio nel riportare il dominio dell’economia (nel senso originario dell’oikonomia, l’amministrazione della casa) al dominio politico (inteso nel modo in cui lo intendeva Carl Schmitt, come dimensione di un antagonismo)94 che Dogma dimostra di saper ripensare il progetto nella sua prospettiva piú propria. Il medesimo obiettivo che tenacemente e con lucidità persegue lo stesso Aureli in qualità di architetto intellettuale: far emergere – attraverso le sue riletture, cosí come attraverso la sua pratica – la dimensione politica dell’architettura.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2202)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1909)
Le 39 chiavi by AA.VV(1738)
G by John Berger(1690)
Wolf Hall by Hilary Mantel(1529)
L'Uomo Che Scambiò Sua Moglie Per Un Cappello by Sacks Oliver(1471)
Storie by Erodoto(1424)
American Gods by Gaiman Neil(1405)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1386)
Dracula (Italian Edition) by Bram Stoker(1366)
L'arte della guerra by Sun Tzu(1290)
Costruire e abitare by Richard Sennett & Sennett Richard(1278)
L'inglese by Daniel Silva(1264)
In viaggio con gli dei by Romani Giulio Guidorizzi Silvia(1259)
Guerrilla by Che Guevara Ernesto(1257)
Alice nel Paese delle meraviglie by Lewis Carroll(1233)
Steve Jobs (Italian Edition) by Walter Isaacson(1229)
H by Unknown(1212)
SPQR: Storia dell'antica Roma by Mary Beard(1202)
