L'archivio segreto di Mussolini by Arrigo Petacco

L'archivio segreto di Mussolini by Arrigo Petacco

autore:Arrigo Petacco [Petacco, Arrigo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788851172251
editore: UTET
pubblicato: 2019-07-15T22:00:00+00:00


Lo svolgimento del tema è concluso: Mussolini Benito lo consegna alle 12.27 al professor Borghesi. L’esaminatore, evidentemente, non apprezza le citazioni erudite, le «incursioni nel campo della filosofia» e il finale lirico. Il suo giudizio, forse ingiusto e ingeneroso, è comunque lapidario: «Mente squilibrata», scrive in calce al foglio. Poi segna il voto: «Sei più».

Alcuni giorni dopo il candidato affronta la prova di tedesco. Mussolini è convinto (e lo resterà, come è noto, per tutta la vita) di conoscere abbastanza bene quella lingua. Ma il suo esame è un vero disastro. I professori che compongono la commissione (Bertolini, Goidanich, Pullè, Gatti e Maggio) unanimemente lo respingono con un «quattro».

Gli va molto meglio invece con il francese. La prova d’esame è questa: Lire et expliquer à des élèves de la troisième classe une poésie française. Dei tre esaminatori Bertolini gli dà «sette», Pullè «otto», Gatti «sette». E Mussolini viene dichiarato idoneo all’insegnamento della lingua francese. Andrà infatti a insegnarla per qualche tempo a Oneglia, in Liguria. Più tardi, diventato giornalista e dirigente socialista, pretenderà di essere chiamato «professore» dai compagni. Rinuncerà al titolo solo quando gliene sarà attribuito un altro: quello che tutti conosciamo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.