L'arte di vivere by William Hart

L'arte di vivere by William Hart

autore:William Hart [Hart, William]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Autoaiuto, Benessere
ISBN: 9788817118286
Google: voKuPQAACAAJ
editore: Rizzoli
pubblicato: 1987-09-14T22:00:00+00:00


I due anelli

Un uomo ricco morì in età avanzata, lasciando due figli. Per qualche tempo costoro continuarono a vivere secondo il costume indiano tradizionale, in un'unica famiglia, una famiglia allargata. Ma poi litigarono e decisero di separarsi e di dividere tra loro tutte le proprietà, al cinquanta per cento. Quando la transazione fu fatta, scoprirono un pacchettino che il padre aveva nascosto con cura. Lo aprirono e vi trovarono due anelli: uno era adorno di un diamante di notevole valore, mentre l'altro era un semplice anello d'argento da poche rupie.

Vedendo il diamante, il fratello più anziano, preso dall'avidità, cominciò a spiegare al giovane: "Mi sembra che quest'anello non sia proprietà di nostro padre, ma piuttosto un bene proveniente dai suoi antenati; ecco perché lo ha tenuto separato dalle altre proprietà. E dal momento che è stato conservato per generazioni nella nostra famiglia, deve rimanere per la generazione futura. Quindi io, essendo il maggiore, lo conserverò. È meglio che tu prenda l'anello d'argento". Il più giovane sorrise e disse: "Va bene, sii felice con l'anello di diamanti. Io sarò felice con quello d'argento". Entrambi si misero gli anelli al dito e se ne andarono per la loro strada.

Il più giovane pensava tra sé: "È facilmente comprensibile che mio padre abbia custodito l'anello di diamanti, perché è di grande valore. Ma perché ha conservato questo comune anello d'argento?". Esaminò l'anello da vicino e vide che v'era incisa la frase: "Anche questo cambierà". "Ecco il mantra di mio padre", pensò il giovane: "Anche questo cambierà'". E rimise l'anello al dito.

Entrambi i fratelli affrontarono gli alti e bassi della vita. Quando arrivava la primavera, il fratello più anziano si esaltava, perdendo l'equilibrio mentale. Quando veniva l'autunno o l'inverno, veniva colto dalla depressione e di nuovo perdeva l'equilibrio mentale. Divenne teso e sviluppò una forte ipertensione. Incapace di dormire la notte, iniziò a prendere sonniferi, tranquillanti e ogni sorta di medicine sempre più forti. Infine, le sue condizioni divennero tali, per cui fu necessario sottoporlo a elettroshock. Era il fratello che aveva l'anello con il diamante.

In quanto al fratello più giovane, quello che aveva avuto l'anello d'argento, quando veniva la primavera ne godeva, non cercava di sfuggirle. Ne godeva, ma guardava il suo anello e si ricordava: "Anche questo cambierà". E quando cambiava, poteva sorridere e dire: "Bene, sapevo che stava per cambiare. È cambiata, ecco tutto!" Quando l'autunno o l'inverno arrivavano, di nuovo guardava il suo anello e si ricordava: "Anche questo cambierà". Non cominciava a lamentarsi, sapendo che anche quello sarebbe cambiato. E davvero, anche quello cambiava, se ne andava. Di tutti gli alti e bassi della vita, di tutte le vicissitudini egli sapeva che nulla è eterno, che ogni cosa viene solo per andarsene. Non perse l'equilibrio mentale e visse una vita felice e in pace.

Questo era il fratello con l'anello d'argento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.