L'assassinio di Roger Ackroyd by Agatha Christie

L'assassinio di Roger Ackroyd by Agatha Christie

autore:Agatha Christie [Christie, Agatha]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
pubblicato: 2011-12-15T07:30:44+00:00


XIII

La penna d’oca

Quella sera, dopo pranzo, su invito di Poirot, mi recai a casa sua. Caroline mi vide uscire a malincuore. Forse avrebbe voluto accompagnarmi. Poirot mi accolse con grande cortesia e mi domandò notizie di mia sorella, che definì “una persona oltremodo interessante.”

«Temo che si sia montata un po’ la testa domenica, quando lei è venuto a casa mia» dissi piuttosto asciutto.

«Quando posso, in ogni caso, mi servo sempre della persona adatta» osservò ammiccando in modo alquanto sibillino.

«Così, ora è informato di tutti i pettegolezzi locali, veri e falsi» commentai.

«Sì, ma ho anche raccolto molte informazioni preziose» aggiunse pacatamente.

«Per esempio?»

«Perché non dirmi la verità?» rispose evadendo la mia domanda. «In un paese come questo, era logico che le attività di Ralph dovessero prima o poi venire a galla. Se per caso, quel giorno, sua sorella non fosse passata per il bosco, avrebbe potuto passarci qualcun altro.»

«Può darsi» dissi in tono seccato. «Ma non capisco il suo interesse per i miei clienti.»

«Solo per uno, dottore. Solo per uno.»

«L’ultimo?» azzardai.

«Non posso negare che la signorina Russell costituisce, dal mio punto di vista, uno dei tipi più interessanti» rispose evasivamente.

«Allora è d’accordo con mia sorella e con la signora Ackroyd sul fatto che nella signorina Russell ci sia qualcosa di poco chiaro?»

«Che cosa intende per poco chiaro?»

Cercai di spiegarmi alla meglio.

«Ah! È così?»

«Non è quello che ha voluto farle capire mia sorella ieri?»

« C’est possible! »

«Senza nessun motivo fondato» aggiunsi.

« Les femmes» generalizzò Poirot. «Sono meravigliose. Inventano e mi-racolosamente azzeccano. Le donne colgono inconsciamente migliaia di piccoli dettagli, senza rendersene conto. Il loro inconscio poi mette insieme i pezzi e definiscono intuizione il risultato. Io… ho studiato molto psicologia. So queste cose.»

Gonfiò il petto, pieno di orgoglio e vanità e lo trovai così buffo che scoppiai a ridere.

«Mi piacerebbe sapere» esclamai a un tratto «quello che veramente pensa di questa faccenda.»

«Lei ha visto quello che ho visto io. Le nostre idee dovrebbero essere uguali!»

«Non mi prenda in giro!» dissi bruscamente. «Naturalmente io non ho esperienza di affari di questo genere.»

Poirot sorrise indulgente.

«Lei è come un bambino che vuole sapere come è fatto dentro il giocattolo. Cerchi di considerare questa storia non nella veste di medico di famiglia ma con gli occhi del detective che sa e che è obiettivo… per lui sono tutti estranei e sospetti.»

«Esatto.»

«Le terrò una breve lezione. Prima di tutto occorre avere un’idea chiara su quanto avvenne quella sera, tenendo sempre presente che potrebbe darsi che chi parla non dica la verità.»

«È un’attitudine molto sospettosa.»

«Ma necessaria. Necessaria, le assicuro. Punto primo: il dottor Sheppard lascia la casa alle nove meno dieci. Come faccio io a saperlo?»

«Perché gliel’ho detto io.»

«Potrebbe anche darsi che lei non mi abbia detto la verità, o che il suo orologio non sia preciso. Ma c’è anche Parker che afferma che lei è andato via alle nove meno dieci. Così noi accettiamo per buono questo primo da-to, e procediamo. Alle nove, lei si imbatte in un individuo, e qui veniamo a quello che chiameremo “l’enigma del misterioso sconosciuto” proprio davanti al cancello della villa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.