Le coincidenze by Deepak Chopra

Le coincidenze by Deepak Chopra

autore:Deepak Chopra
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2013-01-09T05:00:00+00:00


Desideri e archetipi

SIAMO finalmente arrivati al cuore del sincrodestino. Abbiamo scoperto la natura duplice dell'anima, e sappiamo di far parte dell'intelligenza non-locale, così come un'onda fa parte dell'oceano. Abbiamo imparato a individuare in tutte le cose la sincronicità, la matrice che ci unisce alla fonte dell'universo. Ora consideriamo le coincidenze come messaggi dell'intelligenza non-locale che vuole indicarci la direzione del nostro destino, e che viene influenzata anche dalle nostre intenzioni. Per trovare una guida che ci mostri come costruire la nostra vita quotidiana, dobbiamo però prima rispondere alla domanda più importante del nostro sé: Quali sono i miei sogni e i miei desideri? La risposta a tale interrogativo porta ad altri quesiti: Chi sono io? Che cosa voglio? Qual è lo scopo di questo mio viaggio terreno?

Sappiamo che i nostri rapporti interpersonali, i significati e i contesti derivano dall'anima. Anche la nostra aspirazione - il desiderio supremo e meraviglioso di compiere ciò che dobbiamo -, ha origine nell'anima. Nel tempo che trascorriamo sulla Terra, l'anima individuale si realizza solo se porta a compimento la sua ricerca mitica, che possiamo definire come il Grande Piano intorno a cui si organizza il nostro destino. All'interno di ogni essere umano c'è un tema dominante, lo stampo che può modellare una vita eroica, una divinità in embrione che aspetta solo di nascere. È ciò che siamo nati per diventare, il sé che spesso rifiutiamo perché la maggior parte di noi non riesce a vedere il campo di infinito potenziale che è a nostra disposizione. È il nostro sé migliore, quello privo di ego, il brandello di universo che agisce tramite noi per il bene di tutti.

Gli individui che conducono un'esistenza legata al lato più materiale delle cose non entrano in contatto con la creatura mitica che è in ciascuno di loro. Chi invece raggiunge la comprensione del piano previsto per la sua anima alimenta i legami che gli donano contesto e significato e, recitando il suo dramma mitologico, ottiene amore e compassione, realizzazione e completamento.

Queste storie mitiche, questi eroi ed eroine sono chiamati archetipi e sono i temi eterni che risiedono al livello dell'anima universale collettiva, rappresentando i suoi desideri più profondi e la sua immaginazione. Temi che esistono da sempre, rintracciabili nelle opere letterarie di ogni epoca e civiltà; il loro aspetto esteriore dipende dal momento storico, ma il fulcro centrale rimane sempre lo stesso. Gli archetipi appaiono nei film, nelle soap opera televisive e sulle riviste di pettegolezzi. Ogni volta che un personaggio, reale o meno, viene definito "indimenticabile e immortale", noi troviamo la rappresentazione di un archetipo. Di solito questi personaggi vengono mostrati come privi di complicazioni e dalle intenzioni ben definite (di qualunque tipo siano queste intenzioni!). Divino o diabolico, sacro o profano, santo o peccatore, avventuriero, saggio, cercatore, salvatore, oggetto dell'amore di qualcuno, redentore... sono tutti espressioni estremizzate dell'anima collettiva.

Gli archetipi nascono dunque dall'anima collettiva, ma vengono recitati da quella individuale; i loro drammi mitologici vanno in scena ogni giorno nel mondo fisico. In Marilyn Monroe vediamo l'incarnazione di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.