Le maschere di Atena by Scilla Bonfiglioli

Le maschere di Atena by Scilla Bonfiglioli

autore:Scilla Bonfiglioli [Bonfiglioli, Scilla]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Body; Mind & Spirit, General
ISBN: 9788865761656
Google: ybVNRPuz61QC
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2012-05-10T13:07:38+00:00


1 Masami Kurumada, Saint Seiya, Perfect Edition Star Comics, Perugia 2007, vol. V, pp. 218-219.

2 Masami Kurumada, Saint Seiya, Star Comics, Perugia 2008, vol. V, p. 219.

3 Al di là della presenza delle ragazze, la grande maggioranza di personaggi maschili e i loro rapporti di amicizia e intimità hanno portato gran parte dei fan, soprattutto di genere femminile, a leggere e a fantasticare di rapporti omofili tra i personaggi. Saint Seiya è una delle opere che più si è prestata negli anni a produzioni di fanfiction e fanart di genere yaoi (termine che in giapponese denota il rapporto omosessuale maschile).

4 Questa è la versione proposta dal manga di Kurumada, che mostra un’Esmeralda che conduce una vita davvero meschina e viene battuta e bastonata come un animale. La serie animata addolcirà vagamente la sua condizione facendo di lei la figlia del maestro di Ikki. In questo modo, però, accentua il legame tra i tre coinvolti nell’incidente – che si conclude con la morte di Esmeralda – sottolineando la perdita di umanità di Ikki di Phoenix.

5 La giovane età dei personaggi (i Bronze Saint hanno in media tredici anni, i Silver diciassette e i Gold venti) è sempre stata una scelta che i fan dell’opera hanno molto discusso. Per alcuni è un’età assolutamente irrealistica e si preferisce pensare che i personaggi abbiano una decina di anni in più sulle spalle. Per altri la motivazione di Kurumada è invece comprensibile: un’età così tenera caratterizza in maniera agghiacciante dei guerrieri derubati della propria infanzia, cresciuti in modo duro, ma che lotteranno con tutta la determinazione dei bambini. Il Santuario di Athena è un luogo spietato che alleva i migliori soldati della Terra. In un’intervista Masami Kurumada inoltre spiegò questa sua particolare scelta dicendo che il concetto di Cosmo è molto più interiorizzabile per un bambino che non si chiede perché o in che modo dovrebbe far esplodere le proprie stelle per generare energia, né come sia possibile agire direttamente sul movimento degli atomi. Nel momento in cui lo crede possibile, il bambino lo fa. Per un adulto che ha già molte barriere mentali date dall’educazione e dall’esperienza, una cosa del genere sarebbe molto più difficile, anche all’interno di un contesto fantastico. In una vignetta del manga, Kurumada ci mostra i Gold Saint bambini e tutti hanno già ottenuto la loro Gold Cloth. Interessante immaginare a che età abbiano condotto l’addestramento e che tipo di addestramento abbiano sostenuto.

6 In seguito vedremo come, simbolicamente, il serpente sia un elemento totemico molto vicino ad Athena. Nonostante ciò Kurumada non fa leva su questo per la caratterizzazione di Shaina, anche se è interessante vedere come la guerriera che porta i serpenti sia quella che più entrerà in conflitto con la regola della maschera imposta da Athena.

7 Masami Kurumada, Saint Seiya, Star Comics, Perugia 2008., vol. V, pp.18-19.

8 Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono con i lupi, Frassinelli, Milano 1993, pp. 436-437.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.