Le otto lezioni magistrali by Gary Ferguson

Le otto lezioni magistrali by Gary Ferguson

autore:Gary Ferguson [Ferguson, Gary]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2022-12-20T12:00:00+00:00


a. Tertulliano, De cultu feminarum, libro I, cap. I: Gli ornamenti delle donne, trad. it. di M. Tasinato, Parma, Pratiche, 1987.

Quinta lezione

I nostri cugini animali ci rendono più felici, e intelligenti

Gli animali non sono nostri fratelli né subalterni; sono popoli altri, coinvolti come noi nella trama della vita e del tempo.

HENRY BESTONa

La lupa conosciuta solo come «Numero 14» era una tra i quattordici esemplari reintrodotti nel Parco nazionale di Yellowstone nel 1995: la più giovane, e la meno nota, tra quelli che anni dopo i biologi avrebbero descritto come gli eroici lupi di Yellowstone. La sua vita era un mistero, in larga parte perché lei, il suo partner e il branco Delta che guidavano fedelmente erano destinati a vivere in uno degli angoli di natura selvaggia più remoti degli Stati Uniti continentali: l’estremità sudorientale del parco, il Thorofare, una valle straordinariamente incontaminata di trentadue chilometri.

Poco dopo la sua liberazione, al termine di sei settimane trascorse entro un recinto di acclimatamento di circa mezzo ettaro, la vita di Quattordici subì una svolta curiosa. Durante un volo di localizzazione di routine, i biologi scoprirono che stava preparando una tana in attesa di partorire i suoi cuccioli nell’area settentrionale del parco, vicino al piccolo villaggio di Roscoe, Montana. Nel bel mezzo del ranch Lazy E-L. Il suo branco comprendeva altri due adulti e «Numero 13», il suo compagno, un lupo anziano e ingrigito al quale i biologi avevano dato il soprannome di «Old Blue». Erano cittadini modello, non andavano mai a caccia di bestiame nonostante ne fossero circondati. Molti cowboy del ranch maturarono un sentimento di affetto per lei in particolare, e uno di loro mi disse che era «carino» vederla girovagare là fuori insieme ai wapiti.

Ma alcuni vicini erano di tutt’altro avviso. Dopo avere ricevuto numerose minacce di morte contro Quattordici e il suo branco, i funzionari del parco decisero di avviare una missione di cattura nella speranza di ricollocare gli adulti e i quattro giovani in un’area meno controversa.

Il trasferimento fu un successo, e durante l’anno seguente la famiglia di otto membri prosperò nell’angolo sudorientale di Yellowstone. Per qualunque animale è un posto arduo, coperto per buona parte dell’anno da una spessa coltre di neve; nei mesi freddi può essere difficile rintracciare perfino i branchi locali di wapiti, che si allontanano sul finire dell’autunno per svernare in zone più ospitali. Ma Quattordici e Old Blue erano legati per la vita, e si rivelarono abilissimi nel guidare il branco alla ricerca dei wapiti nascosti percorrendo distanze enormi. E gran parte della leadership ricadeva su Quattordici.

Di lì a poco, nell’estate del 1997, Old Blue cominciò a mostrare i segni dell’età. Sempre più spesso i biologi, nei voli di localizzazione, lo vedevano arrancare in coda al branco. Era stranamente lento a unirsi al gruppo quando era il momento della caccia. Nei contatti ravvicinati con Old Blue per l’applicazione dei collari durante l’inverno, i biologi notarono che aveva i denti molto rovinati, segno indiscutibile dell’età avanzata. Di conseguenza altri adulti intervenivano regolarmente per squarciare la



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.