Le regine inglesi by Raffaella Ranise

Le regine inglesi by Raffaella Ranise

autore:Raffaella Ranise [Ranise, Raffaella]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2023-11-27T18:46:00+00:00


la figlia di anna bolena

Con la morte di Maria Tudor era giunto il momento atteso dai protestanti: l’ascesa al trono di Elisabetta.

Era nata il 7 settembre 1553, figlia della regina Anna Bolena, malvista a corte e destinata al patibolo. Sulla carta Elisabetta era la figlia di Enrico viii con minori possibilità di regnare, eppure i fatti dimostreranno il contrario.

Il sovrano era certo di poter avere da Anna Bolena un maschio. Durante i mesi della gravidanza aveva consultato astrologi e maghi sperando di ottenere la conferma sul sesso del nascituro. La donna, felice e certa della sua posizione, spendeva grandi somme di denaro, per la corte e per sé stessa.

Quando nacque una bambina, la delusione del re fu talmente cocente che la parabola di Anna Bolena iniziò immediatamente la fase discendente. Dalle cronache si apprende che il re fu colto da un terribile attacco d’ira e si scagliò contro i presunti maghi che avevano assicurato la nascita di un maschio. La bambina fu battezzata con il nome di Elisabetta, come l’amatissima madre di Enrico viii.

Anna Bolena era giovane e presto fu nuovamente in attesa di un figlio, ma un aborto pose fine alle sue speranze. Enrico si sentì perseguitato dalla cattiva sorte, non solo Caterina d’Aragona, ma anche Anna Bolena partoriva figli morti. L’ossessione che il matrimonio fosse maledetto da Dio perseguitò il sovrano e a corte, come già riportato, le maldicenze si rincorrevano.

Elisabetta perderà dunque presto la madre e per molti anni l’onta delle presunte colpe di questa ricadrà su di lei. Da bambina vivrà la stessa condizione della sorella Maria, con l’aggravante di essere la figlia dell’odiata «Messalina d’Inghilterra».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.