L'eredità by Mario Pratesi
autore:Mario Pratesi [Pratesi, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 1942-07-14T23:00:00+00:00
IX
Quando Stefano e Giovanna accorsero al letto del figliuolo ferito, nella sala della clinica chirurgica allo spedale, il sole brillava chiaro, e un raggio mattutino penetrava pure a indorare lâalto soffitto di quel malinconico camerone.
Il clinico sâera fermato appunto allora al letto dâAmerigo con gli scolari che apprendevano quella che Virgilio chiamò arte muta: e per queâ due contadini sgomenti, che, costretti a aspettare, di tutto quel linguaggio semigreco non capirono una parola, fu arte muta davvero.
Il clinico, ravvolto nella sua toga, passò oltre con gli scolari a seguitar la dotta lezione, e Giovanna e Stefano, col maggior rispetto possibile, si diressero ad un pappino: questi, con un piglio da padrone, guardò la tabella a capo del letto dove giaceva Amerigo tutto livido e pesto, e privo di sensi, e rispose con impassibile franchezza: «Olio santo.»
Giovanna parve riscuotersi da un terribile stordimento, e incominciò a passarsi il fazzoletto sugli occhi con una forza affannosa, per cui pareva volesse cancellare perfino i segni di quel pianto che subito invece si riaffacciava copioso come sangue che sgorghi da una ferita larga invano compressa.
Un Cristo gigantesco, annerito dallâaura secolare, egualmente lontano dallâaltissimo palco a carena che dallâoscuro impiantito, pendeva dal muraglione di contro chinando suglâinfermi la faccia misericordiosa raggiante nellâaureola bizantina. Giovanna rivolse gli occhi piangenti a quel Cristo severo, invocando un miracolo dalla sua onnipotenza.
Sâudiva intanto la riposata e monotona voce del professore allontanarsi per la lunga corsia di letto in letto, in mezzo al gruppo degli allegri scolari, avvolti, secondo la moda scolaresca dâallora, in grandi scialli di lana.
Alcuni di queâ letti erano vuoti, ma nei pili facce tristi e slavate dâinfermi di tutte le età : dal fanciullo scrofoloso al vecchio decrepito: altri seduti sul letticciuolo, e altri giacenti, e taluno con su i piedi il passaporto, cioè la stola nera. Un odore nauseabondo quale si sente nei vecchi spedali, un odore di farmachi e dâaltre cose, contribuiva pure a rendere increscioso quel camerone: un camerone tutto bianco, salvo che qua e là , di sotto le scrostature del barbaro intonaco, scappava lâala acuta di qualche serafino biondo o il lembo azzurro di qualche Vergine medioevale.
Poi venne al letto dâAmerigo un giovane cancelliere, tutto profumalo e galante, e spiegata sulla coltre la carta notarile, sâaccostò due o tre volte al naso un boccettino dâessenza, e intinse la penna dâoca nel calamaia: dâoca perché allora (la bellezza dâun sessantâanni fa) la penna di ferro era riguardata come pericolosa alla docilità della mano, e quindi era proscritta dagli ufizi e più dalle scuole.
Il cancelliere, uomo molto di società e per il suo spirito molto accetto nelle sale più signorili, pareva alquanto seccato: nondimeno, come degnandosi, sollecitò, eccitò, incoraggiò il moribondo a parlare: tese lâorecchio, ma inutilmente. Alla fine, cogliendo sulle labbra dâAmerigo un nome di donna, alzò sodisfatto la penna dâoca esclamando: «Cherchez la femme! Cherchez la femme!â¦Â»
Dopo la scienza, dopo la legge, comparve a quel letto la religione a recare i suoi divini conforti a Amerigo.
Intanto una monaca andava sempre su e giù
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8192)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7810)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7573)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6974)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(6108)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4647)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4464)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3965)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3795)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3693)
I Possessori by John Christopher(3593)
L'Entità by Frank De Felitta(3546)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3431)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3373)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3340)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3305)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3299)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3281)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3228)