L'eredità sotto chiave by P. G. Wodehouse

L'eredità sotto chiave by P. G. Wodehouse

autore:P. G. Wodehouse [Wodehouse, P. G.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


7

Fu con un'espressione pensierosa che Kay, dopo di essersi sistemata per la notte in un modesto albergo di Bloomsbury, suonò il campanello del numero 3 di Halsey Chambers la mattina dopo. I suoi pensieri erano rivolti a Henry Blake-Somerset, e più particolarmente a sua madre, reliquia del defunto Sir Hubert Blake-Somerset di Lower Barnatoland e residente «Ai Cedri», in Mafekin Road, a Cheltenham.

Il pranzo che le aveva dato l'occasione di conoscere la madre di Henry era stato un pasto disagevole. Soltanto molto raramente può esistere una perfetta fusione di animi fra la vedova di un governatore coloniale britannico, solita a frequentare le migliori famiglie di una città come Cheltenham, e una ragazza che non soltanto è americana - sempre una cosa che insospettisce - ma che vive a Parigi, fra tutte le città quella che ha la più dubbia riputazione; e che è probabilmente una specie di zingara con degli amici da prendere con le molle, i quali bevono ahsinthe e suonano la chitarra negli studi dei pittori. Per Lady Blake-Somerset, nessuna ragazza che vivesse a Parigi poteva forse avere la più piccola pretesa alla rispettabilità, e il fascino di Kay, che aveva un effetto così potente su Jerry Shoesmith, su di lei s'era spento senza lasciar traccia. Il suo atteggiamento, in breve, somigliava a quello della madre nell'antica canzone del music-hall, la quale, presentata alla fidanzata del figlio, l'aveva guardata con aria meditativa e aveva detto: “Povero John! Povero John!”. Non che Lady Blake-Somerset avesse realmente pronunciato le parole: “Povero Henry!”; ma nel suo comportamento durante il pranzo si sarebbero dette implicite, e Kay, ripensando a lei adesso, si rabbuiò.

Il suo cattivo umore svanì quando la porta si aperse e vide Jerry. Una volta ancora aveva sentito nello scorgerlo quel balzo improvviso del cuore. Le dava l'impressione di essere ritornata dai suoi, dove sarebbe stata compresa e apprezzata.

— Salve a lei — disse. — Bene, come va? Perchè quello sguardo vitreo? Non mi aspettava?

Jerry la stava fissando con occhi vitrei perchè, come sempre, c'era qualcosa in lei che gli faceva l'effetto di un colpo con un corpo contundente alla base del cranio. Egli si riprese con uno sforzo, ma non fu capace di parlare immediatamente.

— Vado via, se lo preferisce — disse Kay.

— Per l'amor del cielo non ne parli nemmeno — rispose Jerry con un brivido. — Benvenuta alla nostra villa in campagna. Che cosa ne pensa?

— Grazioso — disse Kay, entrando e guardandosi attorno. — Immaginavo che un appartamento tenuto da un paio di scapoli come lei e Biff dovesse essere un disastro, ma invece è ben sistemato. Dov'è il nostro Biff, a proposito?

— Ancora addormentato, immagino. La sua porta è chiusa.

— Quel pigro povero giovine...

— Ed è una fortuna per lei che dorma.

— Perchè questo, precettore?

— Perchè se la vedesse prima di avere avuto il tempo di ritrovare la calma, scaglierebbe contro di lei una fraterna maledizione, e delle maledizioni fraterne non si può sbrigarsi con uno starnuto. Era molto agitato quando gli parlai della faccenda del quadro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8790)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7784)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7305)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6972)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6437)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5705)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4558)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4362)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3869)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3690)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3614)
I Possessori by John Christopher(3495)
L'Entità by Frank De Felitta(3451)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3322)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3293)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3248)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3202)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3187)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3171)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3129)