L'esercito romano by David J. Breeze;

L'esercito romano by David J. Breeze;

autore:David J., Breeze; [Breeze, David J. ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Universale Paperbacks il Mulino
ISBN: 9788815353108
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-08-15T00:00:00+00:00


Battaglie navali

Abbiamo già visto che i Romani avevano creato una forza navale già prima delle guerre con Cartagine. Tuttavia, fu nel corso di queste guerre che, di fronte alla superiore esperienza navale dei Cartaginesi, i Romani inventarono una nuova arma, un pontone d’abbordaggio, trasformando in pratica una battaglia fra navi in una battaglia di terra.

La battaglia navale più celebre fu quella di Azio, nel corso della quale Augusto sconfisse Marco Antonio. Augusto aveva una flotta di circa 400 navi, ma Antonio riuscì a equipaggiarne solo 230-240, bruciando le restanti; la riserva, comandata da Cleopatra, era forte di una sessantina di navi. Ciascuna flotta cercò di aggirare l’altra e a un certo punto si creò un varco nella flotta di Antonio. A quel punto Cleopatra, anziché correre a chiudere lo spazio, girò la prua e fece vela alla volta dell’Egitto. La flotta di Antonio fu così allo sbando ed egli raggiunse la regina con un pugno di navi.

Visto che Roma controllava il Mediterraneo si ebbero ben poche battaglie navali. Nel 324, uno scontro avvenne nell’Ellesponto tra la flotta di Costantino, comandata da suo figlio Crispo, e quella dell’imperatore rivale Licinio. Crispo avanzò nello stretto con ottanta vascelli e l’ammiraglio di Licinio, Amando, incoraggiato dallo scarso numero, gli andò incontro con una forza più che doppia. Ma le sue 200 navi non disponevano di spazio sufficiente a manovrare e ciò diede il vantaggio a Crispo. La sua vittoria fu assicurata dal vento favorevole nella seconda giornata di battaglia. Amando perse 120 navi, per la maggior parte finite sugli scogli, e fuggì.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.