Libera Chiesa. Libero Stato? Il Vaticano e l'Italia da Pio IX a Benedetto XVI by Sergio Romano

Libera Chiesa. Libero Stato? Il Vaticano e l'Italia da Pio IX a Benedetto XVI by Sergio Romano

autore:Sergio Romano [Romano, Sergio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Political Science, History, Catholic, Christianity, Religion, Political Process, Religion; Politics & State, Social History
ISBN: 9788850214082
Google: aIShIAAACAAJ
editore: TEA
pubblicato: 2007-04-15T18:48:57+00:00


6.

L’Europa in guerra e l’Italia sconfitta

La Chiesa dovette piegarsi, ma non rinunciò a mantenere la propria presenza nel mondo della scuola e in quello dell’università. La Federazione universitaria cattolica italiana (FUCI), costituita nel 1896, e il Movimento laureati cattolici, creato negli anni Trenta, le permisero di preparare una classe dirigente da cui sarebbero usciti molti uomini politici democristiani del secondo dopoguerra. Ma evitò di prendere iniziative che avrebbero suscitato l’irritazione e l’ostilità del regime. Il papa sapeva quale fosse il ruolo del cattolicesimo nel nazionalismo popolare di Mussolini e non poteva non esserne preoccupato. Ma non aveva scelta. Il fascismo aveva salvato il paese dal disordine in cui stava scivolando dopo la Grande Guerra ed aveva garantito alla Chiesa alcune prerogative. Alla Santa Sede non restava altra possibilità che quella di utilizzare le proprie istituzioni e cercare per quanto possibile di rafforzarle.

La situazione internazionale, d’altro canto, non permetteva di abbassare la guardia e rinunciare al ruolo protettore del regime. Esisteva un grande Stato comunista che aveva seguaci in tutti i Paesi europei. La grande crisi del 1929 aveva suscitato una nuova ondata di simpatia per l’URSS, dove il primo piano quinquennale aveva realizzato i suoi obiettivi e fatto della Russia un grande paese industriale. Esistevano forme di anticlericalismo democratico e giacobino che erano per molti aspetti, agli occhi della Chiesa, non meno pericolose del comunismo. I regimi di “terza via”, autoritari ma rispettosi delle gerarchie sociali e del ruolo della Chiesa, sembravano essere negli anni Trenta la sola garanzia di ordine e stabilità. Quando ricevette Mussolini in Vaticano l’11 febbraio 1932, nel terzo anniversario della Conciliazione, Pio XI parlò di un pericoloso “triangolo” che acuiva la sua angoscia: il Messico, un paese totalmente assorbito dalla massoneria, la Spagna, dove massoneria e bolscevismo lavoravano insieme, la Russia, impegnata a decristianizzare il proprio popolo.

Non tutta la politica estera fascista era condivisibile, ma alcune iniziative piacquero al clero e ne suscitarono l’entusiasmo. La guerra d’Etiopia fu ufficialmente deplorata dalla Santa Sede con una nota de L’Osservatore Romano in cui si sosteneva che la teoria dello spazio vitale non poteva giustificare una guerra di conquista. Ma venne percepita da molti vescovi come una grande crociata. Si ripeté, ma su scala molto più grande, quello che era accaduto all’epoca della guerra italo-turca. In una omelia nel Duomo di Milano, il 28 ottobre 1935, il cardinale Schuster disse: «Sui campi d’Etiopia il vessillo d’Italia reca in trionfo la Croce di Cristo, spezza le catene degli schiavi, spiana le strade ai missionari del Vangelo». Quando i cattolici francesi presero posizione contro la guerra, i gesuiti di Civiltà cattolica reagirono polemicamente. Quando fu chiesto alle donne italiane di donare la loro fede alla patria, «sacerdoti e donne cattoliche», scrive Jemolo, «non sono i meno zelanti nel porsi alla raccolta di oro e d’argento, in qualche chiesa una parte degli ex voto, i più antichi, i più deteriorati sono offerti».

Mussolini sembrava avere raggiunto almeno in parte il suo scopo. Mentre il papato adottava una posizione universale, e deplorava la guerra, il clero italiano non nascondeva la propria soddisfazione e il proprio compiacimento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8742)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7639)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7241)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6894)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6389)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5663)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4552)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4356)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3864)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3681)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3608)
I Possessori by John Christopher(3490)
L'Entità by Frank De Felitta(3446)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3313)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3286)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3238)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3194)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3181)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3160)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3121)