L'ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane by Alessandro Vanoli

L'ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane by Alessandro Vanoli

autore:Alessandro Vanoli
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Il Mulino
pubblicato: 2017-04-28T22:00:00+00:00


Vorrei poter aggiungere qualcosa, ma non posso. Montezuma risponde, ma la domanda mi è sempre sembrata inevitabilmente sospesa. Cortés c’è riuscito a pensarli? Noi siamo riusciti a pensarli? Era tutto lì il gioco, sin dall’inizio, sin dal momento del primo sbarco, del primo sguardo di Colombo.

Lunedì, 12 novembre 1492

Sono nudi, questo sì, nudi uomini e donne, come mamma li ha partoriti. Questo detto sono genti miti e serene. L’ammiraglio lo ha scritto subito ai nostri sovrani: questa è gente che non ha setta alcuna, non sono idolatri, ma anzi miti oltre misura e ignari di ciò che sia il male, uccidere e farsi prigionieri l’un l’altro e privi di armi e timorosi a tal punto che davanti a uno dei nostri ne fuggono cento. E son persuasi che v’è Dio nel cielo e che noi pure siamo venuti dal cielo…

Montezuma era poco più che un ragazzo allora. Dominava su un mondo che giudicava eterno. Parlava agli dèi con una voce che non conosceremo mai. E gli dèi gli rispondevano. Nessuno, ancora, era giunto sino a lui chiedendogli di pensarlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.