LINCOLN CHILD by Lincoln Child

LINCOLN CHILD by Lincoln Child

autore:Lincoln Child [Child, Lincoln]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


/bin/spool/upd_disply.exec.

«Non lo riconosco», fece Terri. «A che serve?»

«Hmmm... È una routine per rinfrescare il display prima del downlink dei robot al mattino.»

«Sembra una buona cosa.»

«Non stai pensando da hacker. Se tu dovessi nascondere un codice pa-rassitario, lo battezzeresti worm_infect_reformat? Oppure lo nasconderesti dietro qualcosa di noioso o insignificante? La cosa più importante è che questo è un file di mantenimento, parte delle routine di base. Non c'è motivo per cui venga alterato. Ma guarda le sue dimensioni.»

«79.000 byte», lesse Terri.

«E adesso guarda il file con lo stesso nome attualmente su Metanet.»

Terri fece un fischio. «231.000 byte.»

Warne stava già sfogliando gli altri tabulati. «Guarda: il file è di queste dimensioni da... da un mese a questa parte.»

Si fissarono.

«Eh?» fece Poole.

Andrew prese i tabulati e percorse la lista con l'indice, confrontando i fi-le di un mese prima con quelli attuali, elencati sullo schermo. A parte qualche file temporaneo, nient'altro era cambiato. «Ci siamo», disse.

«Probabilità di errore?»

«Nessuna.»

«È un file binario.»

«Se non lo sai tu.»

«Eh?» si rifece sentire Poole.

Warne depose i tabulati e si passò le mani sulla faccia. «Qualcuno ha modificato la routine di base. Questo file è tre volte più grande del normale. Vuol dire che gli è stato aggiunto qualcosa per svolgere un lavoro clandestino. Ogni volta che Metanet entra in funzione, questo file fa qualcosa che non sappiamo. E se vogliamo scoprire di che si tratta dobbiamo rove-sciarne l'ingegneria.»

«Rovesciare che?»

«Smantellarlo. Analizzare i livelli di istruzione di macchina per cercare di capire cosa fa. Non è uno scherzo.»

«E ci vuole tempo», aggiunse Terri.

«Ma sono pronto a scommettere che è questo che fa impazzire i bot. Se riusciamo a capire come funziona, forse possiamo cancellare le manomissioni.» Warne si staccò dal terminal. «Qualche ragione per non procedere?»

«Solo quella più ovvia», rispose Poole.

Terri e Warne si voltarono verso di lui. «Forza», lo incoraggiò questi.

«Dica tutto quello che pensa.»

«I criminali hanno detto: nessuna interferenza. Giusto? Be', per me questa è un'interferenza. Sicuramente non gli andrà a genio.»

Warne lo guardò negli occhi, poi si voltò verso Terri, che lo osservava dubbiosa.

«Solo se lo scoprono», ribatté lui. «E non lo scopriranno. A meno che siano più bravi come hacker che come terroristi. E ora al lavoro», concluse, prima di tornare alla tastiera.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.