Lissy by Luca D’Andrea

Lissy by Luca D’Andrea

autore:Luca D’Andrea
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
ISBN: 9788858427248
editore: Einaudi
pubblicato: 2017-10-27T22:00:00+00:00


50.

Calde ed eleganti.

Herr Wegener indossava scarpe foderate. Se le era fatte fare su misura, da un artigiano di Firenze. Il suo marchio era impresso con il fuoco alla maniera medievale. Le aveva pagate a peso d’oro. I suoi piedi, all’interno, erano asciutti.

Wegener non era piú pelle e ossa. Era un uomo fatto e finito. Quarantadue anni suonati, non dodici. E stava per diventare padre. Pensarci gli faceva girare la testa. Padre. Era come l’inizio di una preghiera di cui aveva dimenticato da tempo le parole.

Eppure, seduto nell’ufficio dell’avvocato dai capelli d’argento, la sensazione era quella. Di essere ancora un dodicenne.

Ancora scalzo. Ancora affamato. Ancora solo.

Peggio.

Ancora inerme.

– Non si ferma l’Uomo di Fiducia.

– Marlene è…

– Nessuno può farlo.

– Incinta.

L’avvocato distolse lo sguardo. Pescò una sigaretta da un cassetto e le accostò la fiamma di un grosso accendino a forma di toro. Il fuoco usciva dalle narici della bestia.

– Capisco, – fu l’unico commento dell’avvocato.

– Aspetta un bambino. Mio figlio. Se la dovesse uccidere…

– L’Uomo di Fiducia…

– … ucciderebbe mio figlio.

– Non ha mai sbagliato. Mai.

Herr Wegener non si diede per vinto. – Ci deve essere un modo per comunicare con lui.

L’uomo dai capelli d’argento scosse la sigaretta in un posacenere di cristallo.

– La casella vocale.

– Oltre alla casella vocale.

L’avvocato fece per ribattere, ma Herr Wegener continuò, mangiandosi le parole, piegato in avanti, le mani strette al bordo della scrivania, come un naufrago. – Non deve per forza rescindere il contratto. Non ho detto questo. Il contratto resterà valido. Dovrà solo trovarla e consegnarmela. Posticipare la data di morte. Aspettare che partorisca, poi ucciderla. Pagherò, se è una questione di soldi.

L’avvocato, irritato, schiacciò la sigaretta fumata solo a metà nel posacenere.

– Nemmeno il Consorzio può fermare l’Uomo di Fiducia. Lei non capisce. Quell’uomo non si fermerà finché non avrà portato a termine il contratto, è il suo modo di lavorare.

– Chiedo solo un’eccezione…

L’avvocato spinse un pulsante.

Una delle sue guardie del corpo fece capolino nella stanza.

– Mi creda, Wegener. È la cosa migliore. Quel bambino, – un’occhiata pietosa, – sarebbe un male per un uomo come lei. Le farebbe perdere tempo. La distrarrebbe dai suoi doveri.

– I miei…

– Si ricordi il motivo per cui è ancora vivo.

Herr Wegener non gli strinse la mano.

Si alzò e uscí.

Appena Georg lo vide accese il motore della Mercedes.

Herr Wegener non parlò per tutto il tragitto. Arrivato alla villa sul Passirio si chiuse in camera da letto. Dalla cintura tirò fuori l’automatica nove millimetri e la appoggiò sul materasso. Spalancò la finestra e lasciò che il freddo penetrasse con violenza nella stanza. Si sedette sul bordo del letto e si mise a pensare.

A una sedia vuota e a un piatto di minestra in un giorno lontano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.