L'occhio del fotografo - La composizione nella fotografia digitale by Michael Freeman

L'occhio del fotografo - La composizione nella fotografia digitale by Michael Freeman

autore:Michael Freeman [Freeman, Michael]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Logos
pubblicato: 2007-07-14T22:00:00+00:00


L’OBIETTIVO

Poiché le immagini fotografiche sono costruzioni ottiche, la scelta dell’obiettivo è fondamentale per la composizione. Variando la lunghezza focale, infatti, non solo è possibile modificare il campo visivo, ma anche determinare la struttura geometrica dell’immagine e alterarne profondamente l’aspetto. Inoltre, esistono sistemi ottici speciali, come gli obiettivi fisheye e i decentrabili, che influiscono anche sulla forma degli oggetti fotografati.

Sebbene a cambiare sia in realtà solo l’angolo di campo, la variazione di focale ha effetti marcati sulla struttura dell’immagine, sulla percezione della profondità, sui rapporti proporzionali tra gli elementi, sullo stile più espressivo o più realistico della foto. Può influire inoltre sul grado di coinvolgimento dell’osservatore: un teleobiettivo tenderà a tenerlo a distanza, mentre un grandangolo lo immergerà nella scena.

Si considera standard la lunghezza focale che dà all’incirca lo stesso angolo di campo dell’occhio umano. L’approssimazione è inevitabile perché il sistema visivo è diverso da quello ottico. I nostri occhi, infatti, percepiscono la scena attraverso una serie di scansioni e non hanno un campo visivo rigidamente delimitato. Ciononostante, una focale di 40-50mm applicata a una fotocamera 35mm produce una visione abbastanza simile a quella umana.

Gli obiettivi grandangolari hanno lunghezze focali minori e quindi angoli di campo maggiori (si tratta di due grandezze inversamente proporzionali). Tali obiettivi influiscono sulla struttura dell’immagine in tre modi. Innanzi tutto modificano la prospettiva e quindi la percezione della profondità. In secondo luogo tendono a produrre diagonali (reali o implicite) e quindi a creare tensione dinamica. Infine impongono un’ottica soggettiva che immerge l’osservatore nella scena. L’effetto prospettico dei grandangoli dipende moltissimo dalla scelta del punto di vista. Se si scatta dall’alto di una scogliera o dal tetto di un edificio, senza riprendere niente in primo piano, la prospettiva risulterà praticamente inalterata. Se invece si inquadrano soggetti situati a diversa distanza, dal primo piano all’orizzonte, si otterrà una forte illusione di profondità, come nella foto della pagina accanto. (Per maggiori dettagli sulla percezione della profondità vedi ici.)

La creazione di linee diagonali è legata a questo effetto prospettico. Siccome l’angolo di campo è ampio, le linee che convergono sul punto di fuga risultano più numerose. Inoltre, la correzione della distorsione a barilotto dei normali grandangoli determina una deformazione, uno stiramento radiale, che si accentua man mano che ci si allontana dal centro dell’inquadratura. Un oggetto rotondo, per esempio, si deforma gradualmente, fino ad apparire ovale agli angoli della foto.

Le foto scattate con i grandangolari, se realizzate in un certo modo e stampate in un formato abbastanza grande, tendono a coinvolgere l’osservatore, perché lo fanno sentire al centro della scena. Gli oggetti in primo piano gli appaiono, infatti, molto vicini, mentre la deformazione ai margini gli dà la sensazione che l’immagine gli si avvolga intorno. In altri termini, l’osservatore avverte che la scena si estende al di là dei confini della foto. Si tratta di uno stile ampiamente diffuso tra i fotoreporter: rapido, disinvolto e coinvolgente. I soggetti fotografati sono soprattutto persone e azioni. L’equivalente cinematografico di questo stile è la cosiddetta ripresa in soggettiva. L’effetto si ottiene scattando ad



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.