L'occhio del male by Stephen King (richard Bachman)

L'occhio del male by Stephen King (richard Bachman)

autore:Stephen King (richard Bachman), [Stephen King (richard Bachman),]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788820090692
Google: cVrCBAAAQBAJ
editore: Sperling & kupfer
pubblicato: 2014-10-21T05:28:25+00:00


68

Quella notte si fermò a Providence. Chiamò in studio, e gli rispose la centralinista. Lasciò un messaggio per Kirk: poteva per cortesia mandare tutte le fotografie che gli riusciva di raccogliere (gli zingari, i carrozzoni, le auto) e i numeri di targa al Sheraton Hotel di South Portland, Maine?

La centralinista riferì il messaggio in modo preciso e tempestivo - un ve-ro e proprio miracolo, secondo Billy - e lui si mise in viaggio. Da Fairview a Providence c’erano solo duecento chilometri, ma quando arrivò era esausto e per la prima volta in quelle settimane dormì senza sognare. Il mattino dopo scoprì che nel bagno della sua camera non c’erano bilance. Un motel come si deve, grazie a Dio per i piccoli favori.

Si vestì in fretta, arrestandosi solo una volta mentre si allacciava le scarpe, perché s’era sorpreso a fischiettare. Già alle otto e mezzo stava imboccando l’Interstatale, ed era atteso per le sei del pomeriggio al Sheraton Hotel, dove una camera era prenotata per lui e un messaggio di Penschley lo aspettava: L’investigazione procede, ma c’e qualche difficolta. Ci vorrà un giorno o due.

Grandioso, pensò Billy, un chilo al giorno, Kirk, per l’inferno. Tre giorni e perdo l’equivalente d’una barbecue per dodici. Cinque giorni e potrei perdere il peso d’un sacco di farina di media grandezza. E tu mi dici che ci vorrà ancora un giorno o due, caro mio, perché no?

Il Sheraton di South Portland era un edificio rotondo e la camera di Billy sembrava una teglia per le ciambelle. La sua mente, abituata a spremersi e a trattare qualsiasi argomento, rifiutava di confrontarsi con una stanza tanto essenziale. Era stanco del viaggio e aveva l’emicrania. Il ristorante gli pareva ben oltre le sue attuali possibilità. Specialmente se anch’esso avesse avuto un arredamento altrettanto essenziale. Decise di ordinare il pasto in camera.

Era appena uscito dalla doccia quando sentì il cameriere che bussava.

Indossò l’accappatoio che la direzione gentilmente metteva a disposizione dei clienti (SETTIMO NON RUBARE, diceva la targhetta cucita su una tasca) e attraversò la stanza dicendo a voce alta: «Un attimo, per piacere.»

Halleck aprì la porta, e per la prima volta - assai spiacevolmente - si rese conto di cosa dovessero provare i fenomeni da circo o da carrozzone. Il cameriere era un ragazzo sui diciannove anni, con le guance infossate e i capelli ricci, una stentata imitazione dei Rockers di Londra. Guardò Billy con il vacuo disinteresse di chi vede ogni giorno un migliaio di persone con indosso l’accappatoio dell’hotel; disinteresse destinato a interrompersi un attimo solo al momento di intascare la mancia, ma questo è quanto. Invece gli occhi del cameriere si sgranarono in uno sguardo stupefatto, e certamente orripilato. Un solo istante, poi era tornato il vuoto. Ma Billy aveva fatto in tempo a notarlo.

Orrore. Era quasi orrore.

Un po’ di stupore era rimasto. Nascosto, ma c’era. Adesso però il cameriere provava anche un sentimento nuovo: era come affascinato.

Si guardarono raggelati per un momento, legati dalla scomoda e indesi-derabile complicità fra chi osserva e chi è osservato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.