Lorenzo Mondo by Quell'antico ragazzo. Vita di Cesare Pavese (2021)

Lorenzo Mondo by Quell'antico ragazzo. Vita di Cesare Pavese (2021)

autore:Quell'antico ragazzo. Vita di Cesare Pavese (2021)
Format: epub
pubblicato: 2021-10-29T00:00:00+00:00


L’«impegno» e l’amore

Cesare riannoda le fila della Einaudi, impaziente di recuperare il tempo perduto. Le lettere, anche le più tecniche e fattuali, lasciano trasparire il sollievo, solcato ancora da brividi, per essere usciti dalla nuvola nera della guerra: «Tornano redattori dispersi e resuscitano i collaboratori». E ancora, sullo stesso tono: «Saprà che la casa editrice è stata nel dicembre 1943 invasa dai nazisti e noi scappati [...]. Adesso è finita». Denuncia tuttavia «la perdita irreparabile di Ginzburg e di Pintor». Il vuoto che hanno lasciato conferisce a lui, superstite della vecchia guardia, una straordinaria autorevolezza. Si occupa della casa editrice a tutto campo, anche dei settori che gli sono meno familiari. Giulio Einaudi, con il suo fiuto avvertito di uomini e circostanze, lo istituisce «censore inappellabile».127 Una investitura che Cesare farà valere nei confronti dello stesso editore e che lo metterà al riparo dalle lotte intestine. Quella che diventerà la più prestigiosa casa editrice di cultura porterà d’ora in avanti la sua decisiva impronta.

Con l’articolo «Ritorno all’uomo», pubblicato da Davide Lajolo, redattore capo, sull’Unità del 20 maggio 1945, Pavese inaugura pubblicamente la sua stagione di autore engagé. È uno scritto significativo, non soltanto per la passione sincera che lo anima, ma per il tono di confessione, tra dolente e caparbia. Nella premessa, rammenta che gli scrittori più irrequieti cercarono sotto il fascismo una patria ideale, ricca del calore umano e delle parole nuove che non era possibile trovare in Italia. Parla di America, Russia e Cina, con una disposizione ecumenica che contempla forse qualche presa di distanza, motivata dal clima politico, rispetto agli Stati Uniti. Ma quando celebra con timbro vittoriniano la «nuova leggenda dell’uomo», pensa in realtà alla sua esperienza, debitrice della letteratura americana. È anche in forza di quel giovanile fervore che adesso può affermare di non avere bisogno di andare verso il popolo: «Perché già siamo popolo e tutto il resto è inesistente. Andremo se mai verso l’uomo. Perché questo è l’ostacolo, la crosta da rompere: la solitudine dell’uomo – di noi e degli altri». Si tratta di «scoprire, celebrare l’uomo di là dalla solitudine, di là da tutte le solitudini dell’orgoglio e del senso».128

È indiscutibile la sua convinta adesione a un ideale di solidarietà e di progresso che vede incarnato nel Partito comunista. Ma appare altrettanto evidente, per quel ribattere sul tema della solitudine, che Pavese cerca riparo sotto le ali di un’altra chiesa, capace di placare i suoi problemi esistenziali, orientandoli in una direzione etico-politica anziché filosofico-religiosa. Nello stesso tempo, la contestazione dell’«andata al popolo», che è un luogo comune nella cultura della Sinistra e nella poetica del Neorealismo, l’accento posto sull’uomo, suonano a presidio della libertà e dignità della sua scrittura. C’è qui il germe di un malinteso dal quale dovrà districarsi con fatica. Per il momento non se ne rende conto. Sembra credere nella politica, confida a Silvio Micheli, da lui indicato come voce nuova del romanzo italiano, che la casa editrice è impegnata, per la parte che le compete, nell’edificazione di un nuovo assetto politico-sociale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7210)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6862)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6351)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3157)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)