Lorenzo Vincenti - Vita di Giulio Cesare - freebook -0197 by 1985

Lorenzo Vincenti - Vita di Giulio Cesare - freebook -0197 by 1985

autore:1985
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2010-10-22T20:23:54+00:00


CAPITOLO X

"LA VITTORIA PIÙ AMARA: FARSALO"

Cesare rimase naturalmente addolorato per la morte di Curione e di tanti giovani legionari di cui aveva così bisogno, circondato com'era di nemici in gran parte dei territori romani quanto delle colonie. Era addolorato anche per i caduti del fronte avverso, perché si trattava pur sempre di sangue romano inutilmente versato. Comunque rimandò ad un'altra occasione il regolamento di conti con Varo e con re Giuba, perché quello africano era un teatro d'operazioni in quel momento secondario.

Ritornata la tranquillità in Spagna, si recò sotto le mura di Marsiglia assediata e ormai allo stremo. Ricevette infatti (ottobre 49) la rese dell'antica metropoli ellenica e, quasi contemporaneamente, la notizia entusiasmante della sua nomina a dittatore, avvenuta a Roma con un plebiscito popolare indetto dal pretore Emilio Lepido e non contrastato dal Senato.

Anticamente a Roma la dittatura era esercitata in circostanze eccezionali e per un periodo limitato di tempo, sei mesi, da un magistrato scelto dai consoli su invito del Senato. Il dittatore deteneva la totalità del potere esecutivo e governava da solo, senza dover rendere conto a nessuno delle proprie decisioni. Un magister equitum o comandante della cavalleria lo affiancava per aiutarlo nei suoi compiti e si dimetteva insieme a lui. Secondo gli storici il primo dittatore sarebbe stato Tito Larcio, investito di questa magistratura durante una guerra pericolosa contro latini ed etruschi.

Non c'era nel concetto di dittatura il senso spregiativo assunto in epoca moderna: allora per questo significato si usava piuttosto il termine di tiranno e tirannide. La dittatura era una magistratura straordinaria, ma costituzionale, l'unica salvezza dello Stato in tempi calamitosi. È altrettanto vero che quella conferita a Cesare era invece a tempo indeterminato e che aveva soltanto un precedente: Siila.

I romani rabbrividivano al pensiero che Cesare potesse fare delle liste di prescrizione, sull'esempio di Siila, uccidendo impunemente oltre ai nemici di Roma e della pace i nemici suoi, personali. Cesare stesso, si ricordava, benché giovanissimo, e di nulla colpevole se non di essere nipote di Mario, era stato sul punto di cadere trafitto dai pugnali dei sicari sillani. Roma aveva di nuovo un unico Signore e padrone. Si lamentavano gli anticesariani: "Dovremo sopportarlo sino alla morte, sua o nostra. La Repubblica è caduta davvero in basso, ai piedi di un uomo insaziabile".

Invece il nuovo dittatore stupì nemici e amici per la saggezza, l'equilibrio dei suoi provvedimenti, che non erano quelli di un uomo assetato soprattutto di vendetta. Riportata la pace in Occidente, dalle Gallie alla Penisola iberica a Marsiglia, tornato a Roma, anziché uccidere i suoi rivali o dedicarsi al proprio trionfo fece in modo di mitigare le angustie dei debitori e di rinvigorire la circolazione del denaro. Come? Con un rimedio semplice quanto efficace: proibire a un solo cittadino di tenere fermo un capitale superiore a sessantamila sesterzi. Si fece poi proclamare console per il 48, insieme con Servilio Isaurico, come era nei suoi progetti, ma prima di prendere possesso della carica, nel dicembre 49 depose spontaneamente la dittatura con grande sollievo dei ben pensanti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7210)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6863)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6351)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4354)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3158)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)