L'U-boot scomparso by Geoffrey Jenkins

L'U-boot scomparso by Geoffrey Jenkins

autore:Geoffrey Jenkins [Jenkins, Geoffrey]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-03-28T13:24:15+00:00


134

«Avanti a tutta forza», gli avevo ordinato, con voce senza espressione.

Mi ero gettato nella mia cuccetta, piombando in un profondissimo sonno.

Non si può sfuggire, tuttavia, agli occhi attenti della marina di Sua Maestà. Avevo mancato, ritenevano che avessi mancato, almeno, e la conseguenza logica era stata la corte marziale. Sei ore dopo avere attraccato a Simonstown, dopo uno scambio di messaggi con Londra, mi fu tolto il comando. Il comandante in capo era stato del parere che certamente doveva esserci qualcosa che non andava riguardo al Trout e al suo comandante.

Elton contribuiva coscienziosamente ad accrescere i dubbi della corte marziale su questo punto.

L’ufficiale che fungeva da pubblico accusatore chiese, con voce gentile: «Quando avete avuto dei dubbi sul… ehm… sullo stato mentale del capitano Peace?»

«La notte che udimmo la balena…» e la sua voce si spense, incerta.

Il comandante in capo lo guardò con aria interrogativa. La corte marziale non mancava davvero di sorprese.

«Avete udito una balena?» chiese, severo, quello della greca che stava al tavolo grande. «Che cosa volete dire: udito una balena?»

«Ecco, ammiraglio…» fece Elton, confuso, diventando tutto rosso. E

poi, precipitosamente: «Non mi piace dirlo davanti a una donna». E fece un gesto in direzione della ragazza dei Servizi Ausiliari che stenografava il dibattito.

«Volete dire…» sbuffò il contrammiraglio, incredulo. «Qualunque cosa abbiate da dire, ditela, perdio, sia pure in presenza di una donna.»

«Be’, ammiraglio», disse Elton. «La sera che agli idrofoni abbiamo sentito una balena scorreggiare.»

Un fremito leggero della matita che impugnava costituì il solo indizio dell’emozione che aveva scosso l’ausiliaria a quelle parole.

«Avete udito la… ehm, d’una balena?!» ripeté l’ammiraglio, boccheg-giando.

«Sembra che siano accadute cose strane sul sommergibile Trout», commentò il primo capitano, con tono di voce aspro, spietato.

«Spiegatevi meglio, Elton», ordinò il comandante in capo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.