Lucarelli Carlo - 2008 - L'Ottava Vibrazione by Lucarell Carlo

Lucarelli Carlo - 2008 - L'Ottava Vibrazione by Lucarell Carlo

autore:Lucarell Carlo [Lucarelli Carlo]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788806201746
Amazon: 8806190695
editore: Einaudi
pubblicato: 2010-05-01T22:00:00+00:00


Trentadue

Sarò avventato, ma non sono mica scemo, io là dentro non mi ci infilo, pensa Amara. Alza un braccio, agitando una mano come se volesse salutare qualcuno. La compagnia si ferma alle sue spalle, e anche il caporale di Faenza, che camminava un po' più avanti, l'avanguardia dell'avanguardia, Dio bono, sente il fischio del sergente e si ferma.

La strada scende, e di parecchio, si stende dritta tra cespugli ruvidi e spiagge di ciottoli color grigio ferro, ma poi si infila tra due pareti di roccia che strozzano la valle in un canyon angusto, che si allarga subito e subito si schiaccia in un'altra gola. Poi continua, la strada, la si vede biancheggiare polverosa tra i costoni, sparire nelle zone d'ombra, dove la gola sembra così stretta che non ci passa neanche il sole, e poi riapparire più avanti, verso un'amba dalla cima quadrata, dietro due torri di roccia appuntite co-me le guglie di una cattedrale gotica.

Basterebbero una decina di uomini armati di fucile appostati più in alto, tra le rocce, e loro sarebbero tutti morti, colpiti uno dopo l'altro mentre passano la gola, e poi anche tutto il resto del battaglione.

Il battaglione.

Amara si tolse il berretto e sì passò una mano tra i capelli corti, così calcinati da tutto il sole preso in Dancalia da sembrare bianchi.

Il battaglione.

No, non era per prudenza che non si infilava in quella strettoia. Lo avrebbe fatto, di corsa magari, e con la baionetta in canna, anche se sui ci-glioni di roccia ci fosse stato tutto l'esercito del negus. Non era per quello che adesso si arricciava la punta di un baffo, riflessivo come non era mai stato prima, così pensoso che il sergente si avvicinò, accarezzando il petto del cavallo per farlo stare fermo, e glielo disse, gli sussurrò: «Ci siamo persi, tenente?»

Ci siamo persi?

Non aveva neanche uno schizzo su un pezzo di carta, solo i punti di riferimento detti a voce da un capitano del vettovagliamento che faceva sempre avanti e indietro, e da un centoundici che giurava di conoscere bene la zona. Certo, c'era la strada tracciata dagli zappatori, scavata dagli ascari e battuta in quei giorni dai battaglioni che andavano al fronte, con i soldati, i cannoni e anche le salmerie, ma lui l'aveva abbandonata tutte le volte che gli sembrava di vedere una scorciatoia, e poi ripresa, più o meno, sempre, forse.

Ci siamo persi?

No, se quella era la gola di Guna Guna e avevano il battaglione dietro.

Ma se non è così?

Per la prima volta in vita sua il tenente di cavalleria Vincenzo Amara si sente incerto. Se fino a quel momento qualcuno gli avesse chiesto qual era la prima qualità di un giovane ufficiale, lui avrebbe detto l'impeto, o anche l'ardimento, ma erano la stessa cosa. Non di un ufficiale anziano come Branciamore, o Montesanto, o Flaminio, di uno come lui: ventiquattro anni e pochissimo tempo ancora per diventare un giovane eroe, ed era curioso come nel suo personale mondo i giovani avessero un futuro brevissimo prima di diventare vecchi e avere invece tutta la vita davanti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8822)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7911)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7379)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7087)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6478)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5730)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3877)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3500)
L'Entità by Frank De Felitta(3457)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3328)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3252)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3210)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3176)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3134)