Lucy davanti al mare by Elizabeth Strout

Lucy davanti al mare by Elizabeth Strout

autore:Elizabeth Strout [Strout, Elizabeth]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2024-01-15T12:00:00+00:00


Erano già le sette quando William è comparso sul vialetto di casa.

È entrato – quasi – saltellando, si era tolto la mascherina nel tratto fra l’auto e la porta d’ingresso, e ha detto: – Lucy! È fantastica! Lucy, mi vuole bene! – Ha detto proprio cosí, con una luce letteralmente accesa in quei suoi grandi occhi scuri e, oh buon Dio, ero cosí contenta.

Ho detto che quella sera avrei cucinato io, cosí lui poteva raccontarmi tutto. Quindi si è seduto al tavolo e parlava a una velocità a cui non l’avevo mai sentito parlare. «Ho una sorella! – continuava a ripetere, scuotendo la testa. – Lucy, ho una sorella!» Mi ha detto che si erano incontrati sui gradini della biblioteca e si erano riconosciuti immediatamente «non solo perché eravamo le uniche due persone su quei gradini» ma proprio perché si erano riconosciuti. Anche con le mascherine. – L’attimo in cui l’ho vista mi sono detto, Sei tu! – E mi ha raccontato che lei gli aveva detto la stessa identica cosa. Poi avevano tirato fuori le sedie pieghevoli e si erano sistemati sul grande prato davanti alla biblioteca, e lí erano rimasti a parlare, parlare, parlare.

Lois aveva detto che era andata in quella università, che tutti i suoi figli si erano laureati lí e che due anni prima, a giugno, si era laureato lí anche il piú vecchio dei suoi nipoti. Che lí aveva conosciuto suo marito, il quale poi aveva proseguito gli studi odontoiatrici alla Tufts. Che il suo fratello minore, Dave, gestiva insieme al figlio Joe la fattoria Trask – la coltivazione di patate in cui lei era cresciuta. Poi si era informata sulle figlie di William, era stata particolarmente gentile riguardo alla povera Bridget, intrappolata con il compagno sfigato della madre, era stata cosí carina a quel proposito, e quando William le aveva detto degli aborti di Chrissy: – Lucy, – ha detto William, – le sono venute le lacrime agli occhi! Mi ha detto che anche lei aveva abortito due volte, e che le dispiaceva immensamente per Chrissy.

E poi avevano parlato della loro madre, Catherine Cole. Erano tornati piú volte sull’argomento delle sue origini, e sul perché aveva sposato il padre di Lois, e perché lo avesse lasciato per il tedesco, come Lois chiamava il padre di William.

Io me ne stavo seduta al tavolo di fronte a lui. Conoscevo William da tanti anni, ma non credevo di averlo mai visto cosí felice.

Soltanto piú tardi quella sera, mentre stavo nel letto sveglia, mi sono resa conto che William doveva essersi sempre sentito solo. Nonostante me, e le ragazze e Bridget e le altre sue due mogli, William si era sentito solo al mondo. E adesso invece aveva una sorella. E dentro di me ho pianto. Ho pianto di gioia, e anche di tristezza.

E poi, poco prima di addormentarmi, un pensiero mi ha attraversato la mente: che William avesse deciso di venire nel Maine durante la pandemia perché qui aveva una sorella. Probabilmente aveva sperato che potesse succedere quello che poi era successo, una ricomposizione tra loro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.