L'ultima ombra d'estate by Mario Mattia

L'ultima ombra d'estate by Mario Mattia

autore:Mario Mattia [Mattia, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2023-03-08T12:00:00+00:00


10

Quando Marco si chiuse alle spalle il portone, si accorse che la pioggia, che cadeva fin dalle prime ore del mattino, aveva allagato il pavimento dell’androne fino agli scalini. Camminò in punta di piedi e solo quando raggiunse il primo gradino si accorse della busta nella cassetta della posta “Laudani-Cafiero”. Dalla tasca umida dell’eskimo tirò fuori le chiavi e la aprì.

X Marco Laudani, via Brancati 1, Catania.

Chiuse gli occhi per un attimo e accartocciò la busta. Poi, però, si fermò restando con un piede nella pozzanghera e l’altro sul gradino.

Appoggiò la borsa militare inzuppata e con un gesto rapido strappò il lembo superiore.

Pisa, 18 ottobre 1972

Non so cosa ci faccio qui, seduta dietro questa scrivania.

Sono incazzatissima. Ma, come diceva nostra nonna, «cu avi cchiu sali conza a minestra»a.

Nessun riassunto delle puntate precedenti, compresa quella del matrimonio di mia sorella, dove ancora ti stiamo aspettando.

Sono arrivata a Pisa da una settimana, ma ti avevo fatto una promessa e, nonostante tutto, voglio mantenerla e quindi ti dico che prima di partire ho incontrato Tiziana in corso Umberto. Era con sua madre, e, quando mi ha vista, si è voltata e stava per attraversare e venire da me, ma le è stato impedito. Ha provato a protestare, ma sua madre e una persona che penso sia una specie di guardia del corpo l’hanno trascinata via. Ho saputo che andrà a Palermo per fare l’ultimo anno di liceo e che a Licata ormai viene pochissimo. Purtroppo, ho anche saputo che non sta bene e che è in cura presso un famoso psichiatra romano.

Ecco. Io il mio dovere l’ho fatto. Ora vedi di fare il tuo e di smetterla di creare imbarazzo a tua madre, costringendola a dire bugie per giustificare il fatto che non ti vediamo e non ti sentiamo più da quando sei tornato a Catania.

Sandra



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.