Ma che dolore! by unknow
autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Lavoro
Benessere e sicurezza sul lavoro in Italia e in Europa
La crescente necessità di attribuire maggiore attenzione al benessere in azienda è anche dimostrata dalla rilevanza che questa discussione ha avuto in Europa. Tale attività è evidenziata dai seguenti interventi:
â la Dichiarazione di Lussemburgo (1997) per promuovere la salute nellâambiente di lavoro;
â la Commissione delle Comunità europee (Bruxelles, 11 marzo 2002), invece, ha introdotto nuove strategie focalizzate su sicurezza e salute per il periodo che va dal 2002 al 2006;
â Accordo interconfederale (9 giugno 2008) per il recepimento dellâAccordo europeo sullo stress lavoro-correlato.
In un primo momento lâUnione europea concepiva il benessere in abito lavorativo come lo stato mentale e fisico dei lavoratori che deriva da un equilibrio bilanciato fra il lavoro, il contesto ambientale e il tempo libero. In seguito, e più di recente, il trend è quello di focalizzarsi e studiare rimedi più vicini al concetto di benessere globale dellâorganizzazione, inteso come la propensione di unâazienda di garantire e gestire le condizioni di benessere dei propri lavoratori.
In Italia, la tappa fondamentale del 2004 è costituita dalla direttiva del ministero della Funzione pubblica in merito alle «misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni». Il monitoraggio del livello di benessere lavorativo avviene oggi su scala nazionale grazie dallâIstat, che realizza studi statistici mettendo in evidenza il comportamento in merito da parte delle aziende italiane.
Ricapitolando, i principali riferimenti normativi sono:
â il decreto legislativo 81/2008 che ha introdotto lâobbligo di valutare i rischi da stress che sono correlati a qualsiasi situazione riconducibile al lavoro. Questo decreto è conosciuto come Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
â il decreto legislativo 150/2009 che ha attribuito il compito di condurre indagini sul benessere organizzativo agli Organismi interni di valutazione (Oiv). Questo decreto ha trovato attuazione con la legge in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (l. 4 marzo 2009, n. 15);
â il decreto legislativo 33/2013 che ha sancito lâobbligo di pubblicazione dei risultati delle indagini sul benessere organizzativo. Tale decreto è il cosiddetto Testo unico in materia di trasparenza delle pubbliche amministrazioni;
â la direttiva 3/2017 del presidente del Consiglio dei ministri recante indirizzi per lâattuazione dei commi 1 e 2 dellâarticolo 14 della legge 7 agosto 2015, n. 124, e linee guida contenenti regole inerenti allâorganizzazione del lavoro finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8246)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7876)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7647)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7053)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(6165)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4665)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4482)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3984)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3813)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3711)
I Possessori by John Christopher(3613)
L'Entità by Frank De Felitta(3562)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3451)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3391)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3356)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3325)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3321)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3300)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3248)