Maigret va dal Coroner by Georges Simenon

Maigret va dal Coroner by Georges Simenon

autore:Georges Simenon [Simenon, Georges]
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: poliziesco
editore: Adelphi - gli Adelphi (Le inchieste di Maigret)
pubblicato: 2001-02-28T23:00:00+00:00


6

LA SFILATA DEI COLLEGHI

L’ambiente stava diventando amichevole. Il mattino, e soprattutto dopo il pranzo di mezzogiorno, che alcuni consumavano nel cortile o nel giardinetto vicino, si ritrovavano tutti con piacere e si scambiavano cordiali cenni di saluto. Ognuno sapeva dove si sarebbero seduti gli altri, e sembrava che anche i cinque soldati non guardassero più gli spettatori come intrusi.

Quel senso di cordialità si avvertiva ancor di più al pianterreno, dove i giurati si sedevano su una delle panche del pubblico, accanto alle sedie aggiunte all’occorrenza per i curiosi. Immancabilmente, il coroner aggrottava le sopracciglia scorgendo il grande ventilatore rumoroso. Il distributore d’acqua ghiacciata con i bicchieri di plastica si trovava vicino a Maigret, e prima o poi tutti passavano accanto al commissario.

Da quando aveva fatto una carezza al bimbo della negra, questa gli teneva il posto e gli rivolgeva grandi sorrisi.

Quanto a Ezechiele, aspettava che la seduta avesse inizio per giocare all’ultimo arrivato il tiro della sigaretta o del sigaro. Era un falso burbero con l’animo di un bambino malizioso.

Si alzava all’improvviso, baffi frementi e braccio teso, strillando senza preoccuparsi di interrompere i magistrati:

«Ehi, lei!».

Tutti, in aula, scoppiavano a ridere e si giravano per vedere chi si era fatto beccare.

«Spenga subito quella sigaretta!».

Poi, felice come una pasqua, si guardava attorno e faceva l’occhiolino al pubblico.

Una volta aveva colto in fallo l’attorney in persona che rientrava dopo la pausa senza accorgersi di avere ancora la sigaretta fra le labbra. Era stato il suo più grande successo.

«Ehi, attorney!».

Maigret non riusciva a credere che avrebbero finito quel giorno stesso e che, fra poche ore, i cinque uomini e la donna della giuria sarebbero stati in grado di stabilire se la morte di Bessy era stata accidentale o meno.

Nella prima ipotesi, l’inchiesta si sarebbe definitivamente chiusa. Se invece avessero concluso che la morte era stata provocata dall’azione criminale di una o più persone, Mike O’Rourke e i suoi uomini avrebbero avuto tutto il tempo di lavorare al caso prima del processo vero e proprio.

Era buffo. A pranzo Maigret aveva fatto una piccola scoperta che lo divertiva e soprattutto gli faceva piacere, perché era una specie di vendetta su Harry Cole. Il collega si era comportato in maniera diversa dal solito. Aveva fatto il gradasso come se fossero stati in compagnia di una bella donna, e il commissario non ci aveva messo molto a capire che la causa era Ernesto, il trafficante di droga.

In fondo, Cole nutriva per lui quella considerazione involontaria, quasi una specie di ammirazione, che lì veniva tributata a tutte le persone di successo, fossero miliardari, stelle dello schermo o famosi assassini.

Il messicano era riuscito a introdurre clandestinamente una partita di droga da ventimila dollari in un colpo solo e non era nuovo a imprese del genere: oltre la frontiera, sulle montagne raggiungibili solo in aereo, era proprietario di sconfinate piantagioni di marijuana.

Se durante l’inchiesta la gente non aveva manifestato un grande interesse per i cinque soldati dell’Air Force era perché, in fondo, anche se uno di loro aveva ucciso Bessy, non era certo un criminale di grosso calibro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8824)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7913)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7392)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7101)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6483)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5733)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3877)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3500)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3329)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3176)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)