Marlene by Hanni Münzer

Marlene by Hanni Münzer

autore:Hanni Münzer
La lingua: ita
Format: mobi, azw3, epub
Tags: Romance, 20th Century, Historical, Fiction
ISBN: 9788809863293
editore: Giunti
pubblicato: 2017-09-18T22:00:00+00:00


27

Marlene non sapeva dove avesse trovato la forza di lasciare Peter. Jolanta era già in attesa in corridoio, ma Marlene era così fuori di sé che non le chiese nemmeno perché non avesse bussato. A posteriori, non fu in grado di dire nemmeno come fosse tornata alla baracca. Non degnò di uno sguardo né Trudi né Olga, andò dritta alla sua brandina e si tirò la coperta fin sulla testa, come una bambina: tagliò fuori il mondo per riassaporare ogni minuto divino trascorso con il dottore. Aveva ancora addosso il suo odore. Sentì di nuovo il corpo caldo, guardò gli occhi malinconici traboccanti d’amore, ascoltò la voce, quelle parole simili a carezze, ne percepì la presenza, che l’aveva riempita di calore. Com’è possibile, si chiese, sentirsi allo stesso tempo così incomparabilmente felici e tristi? Quasi desiderò non averla trascorsa, quell’ora di paradiso, perché sapere cosa fosse il vero amore e perderlo un attimo dopo era insopportabile. Si sentiva divisa in due, non sarebbe mai tornata a essere una persona intera; una parte della sua anima sarebbe rimasta per sempre con Peter. Il suo cuore, i sentimenti, i pensieri... era tutto un grande caos: una voce le sussurrò che lei aveva diritto alla felicità, poi avvertì la folle speranza che lei e Peter, contro ogni probabilità, sarebbero sopravvissuti alla guerra e avrebbero avuto un futuro insieme, la tentazione di mandare a monte ogni piano e provare l’impossibile, ovvero fuggire con lui.

Fino a quando non fu il momento di andare all’Okiya Marlene si abbandonò a quelle utopie, godendosi una pausa dai suoi doveri. Pur sapendo che credeva troppo nella giustizia per cedere alla debolezza. Perché la sua vita e la sua felicità non erano importanti, contava solo il suo destino, il motivo per cui era venuta al mondo: combattere contro la Germania di Hitler. Come Peter doveva occuparsi dei bambini che aveva preso sotto la propria ala.

Ripensò ancora una volta a Jakob, al suo motto: «Una morte precoce ha senso solo se è una morte in nome delle proprie convinzioni». Era il giuramento che richiedeva ai suoi partigiani: «Fino alla morte, per la causa...».

All’inizio della guerra Marlene non ne aveva mai dubitato. Solo dopo aveva riflettuto su quanto potessero essere pericolose quelle parole, sul rischio di abusi e fraintendimenti. Esse potevano essere ribaltate in una legittimazione: «in nome delle proprie convinzioni è lecito anche uccidere».

Su questo nelle ultime settimane lei e Jakob avevano discusso animatamente. Lui aveva negato, non voleva saperne del sottile confine tra moralità e immoralità, delle troppe persone che lo oltrepassavano a cuor leggero per legittimare ingiustizie. Forse una parte del fascino di Jakob risiedeva proprio nella sua fede incrollabile in tutto ciò che diceva o faceva. Lui non era mai cambiato, Marlene invece sì. Per lei il dubbio era sempre stato fondamentale. Ma ormai era diventata come lui. Era questo che la guerra, ogni guerra, faceva alle persone: uccideva non solo gli individui, anche i sentimenti. Diventando insensibili a un certo punto si ammazzava senza nemmeno rifletterci, perché ormai faceva parte della quotidianità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7210)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6862)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6351)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3157)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)