Memorie di un rivoluzionario by Piotr Alexeievic Kropotkin

Memorie di un rivoluzionario by Piotr Alexeievic Kropotkin

autore:Piotr Alexeievic Kropotkin
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2012-11-20T16:00:00+00:00


CAPITOLO 4.

Pietroburgo era molto cambiata da quella che era quando l'avevo lasciata nel 1862. - Oh, sì, voi conoscete Pietroburgo di Cernyscevski - mi disse una volta il poeta Maikov. E veramente io conoscevo la Pietroburgo che Cernyscevski prediligeva. Ma come descrivere la città che trovai al mio ritorno? Forse come la Pietroburgo dei "café–chantants", se la frase «tutta Pietroburgo» si può adoperare per indicare gli ambienti più in alto della società, quelli che si ispirano alla vita della Corte.

Nei circoli di Corte le idee liberali erano molto male accolte e tutte le personalità eminenti dell'epoca dal '60 al '70, e persino uomini moderati come Nicola Muraviev e Nicola Miliutin erano trattati come sospetti. Soltanto Dmitri Miliutin, ministro della guerra, era stato mantenuto al suo posto da Alessandro Secondo, perché la riforma in corso nell'esercito richiedeva molti anni per essere completata. Tutti gli altri che avevano partecipato attivamente all'epoca delle riforme erano stati messi da parte.

Parlai una volta con un alto funzionario del ministero degli esteri; egli criticava aspramente un altro funzionario e io osservai, in difesa di quest'ultimo: - Si può dire però a suo merito che non ha mai voluto accettare un incarico sotto Nicola Primo.

- E ora serve sotto il regno di Sciuvalov e Trepov, - mi fu risposto. E questo descriveva tanto bene la situazione, che non vi era altro da aggiungere.

Il generale Sciuvalov, capo della polizia di Stato, e il generale Trepov, capo della polizia di Pietroburgo, erano i veri governanti della Russia. Alessandro Secondo era solo il loro esecutore, il loro strumento. Regnavano con il terrore. Trepov aveva tanto terrorizzato Alessandro con lo spettro di una rivoluzione che doveva scoppiare a Pietroburgo, che se l'onnipotente capo della polizia tardava di qualche minuto a fare il suo rapporto quotidiano a Palazzo, l'imperatore chiedeva subito «se tutto era tranquillo».

Poco tempo dopo aver dato un «congedo assoluto» alla principessa X, Alessandro fu preso da una calda amicizia per il generale Fleury, l'aiutante di campo di Napoleone Terzo, quell'uomo losco che era stato l'anima del colpo di Stato del 2 dicembre 1852. Si vedevano sempre assieme e Fleury raccontò un giorno ai parigini il grande onore che gli aveva fatto lo zar di Russia. Questi, mentre passeggiava in vettura sulla Prospettiva Nevski, vide un giorno Fleury e lo pregò di salire con lui in carrozza; un "égoiste" che aveva un solo piccolo sedile a un posto; il generale francese narrava come lo zar e lui, abbracciandosi stretti, stessero per metà fuori del sedile troppo stretto. Basta il nome di questo amico, arrivato allora da Compiègne, per capire cosa volesse dire questa amicizia.

Sciuvalov capì le condizioni intellettuali del suo padrone e quanto la situazione gli fosse favorevole; preparava una misura reazionaria dopo l'altra, e se Alessandro si mostrava riluttante a firmarne qualcuna, Sciuvalov gli parlava della prossima rivoluzione e del destino di Luigi Sedicesimo e lo pregava «per la salvezza della dinastia» di firmare nuove aggiunte alle leggi repressive. Malgrado ciò, la tristezza e il rimorso non davano pace ad Alessandro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8846)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7930)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7428)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7143)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5753)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4571)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4375)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3884)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3706)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3624)
I Possessori by John Christopher(3505)
L'Entità by Frank De Felitta(3464)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3339)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3306)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3258)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3181)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3140)