Menti tribali by Jonathan Haidt

Menti tribali by Jonathan Haidt

autore:Jonathan Haidt
La lingua: ita
Format: epub
editore: Codice edizioni
pubblicato: 2019-07-25T16:00:00+00:00


1Sulle stesse posizioni Lakoff, 2009 e Westen, 2008.

2Utilizzo qui il termine democratico come sinonimo di liberal, progressista e di sinistra, e il termine repubblicano come sinonimo di conservatore e di destra. Prima degli anni ottanta questa equivalenza non era sostenibile: fino al 1970 i due partiti erano delle ampie coalizioni, ma in seguito gli Stati meridionali, un tempo schierati con i democratici, passarono dalla parte dei repubblicani, e ora i due partiti coincidono quasi perfettamente con l’asse destra-sinistra. Questo riposizionamento emerge con chiarezza dai dati dell’American National Election Survey; la correlazione tra autoidentificazione liberal (o conservatrice) e consenso per il Partito Democratico (o Repubblicano) aumentò costantemente dal 1972 in poi, e negli anni novanta ebbe una forte accelerazione (Abramowitz e Saunders, 2008). Naturalmente non tutti rientrano perfettamente in questo spettro a dimensione unica; per la maggior parte si tratta di persone che si collocano in qualche modo al centro, non verso gli estremi. Tuttavia le politiche e i programmi sono condizionati soprattutto da quanti hanno una spiccata identità di parte, e in questo capitolo (e in seguito nel Capitolo 12) mi prefiggo soprattutto di arrivare a comprendere questo genere di mente virtuosa.

3Ai partecipanti a questa indagine si chiedeva di autocollocarsi su una scala che andava da «fortemente liberal» a «fortemente conservatore»; qui ho sostituito “fortemente” con “molto”, per allinearmi ai termini utilizzati nella Figura 8.2.

4Una formulazione più dettagliata e precisa è questa: in determinate circostanze ognuno può usare uno qualsiasi dei cinque principi, ma ai liberal premono soprattutto protezione e correttezza, che sono i principi fondamentali delle loro matrici morali.

5Si veda quanto riportato in Graham et al., 2011, Tabella 11, contenente dati relativi a Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia e resto del mondo (aggregato nelle seguenti aree: Europa occidentale, Europa orientale, America Latina, Africa, Medio Oriente, Asia meridionale, Estremo Oriente e Asia sudorientale). Lo stesso andamento di fondo, sopra descritto, si conferma per tutti i paesi e le aree.

6Quattro anni dopo, nel 2011, sono intervenuto al convegno annuale degli studiosi di psicologia sociale, invitandoli a riconoscere che la comunanza ideologica unisce e acceca. Sul mio intervento e sulle reazioni ad esso si veda http://tinyurl.com/pcx6jpp.

7Wade, 2007.

8Nel caso di coloro che dicono di essere molto conservatori, per la precisione, le linee si intersecano, il che significa che apprezzano lealtà, autorità e sacralità leggermente più di protezione e correttezza, almeno stando alle risposte fornite al questionario MFQ. Le domande previste da questa versione sono per la maggior parte diverse da quelle della versione originale cui fa riferimento la Figura 8.1, ed è perciò difficile individuare con precisione il valore intermedio tra le due versioni. Ciò che conta, comunque, è che le pendenze delle linee ricavate dalle risposte alle varie versioni del questionario si somiglino; e nel caso dell’ultima versione le linee ricavate dalle risposte (molto più numerose) diventano abbastanza diritte e indicano che l’ideologia politica produce per ognuno dei cinque principi un effetto di regressione lineare semplice.

9Il programma si chiama Linguistic Inquiry and Word Count; Pennebaker, Francis e Booth, 2003.

10Graham, Haidt e Nosek, 2009.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.