Mindfulness relazionale by Gregory Kramer

Mindfulness relazionale by Gregory Kramer

autore:Gregory Kramer
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2016-10-24T04:00:00+00:00


Al ritiro, a mano a mano che la mia attenzione si affinava, percepivo nel corpo le piccole contrazioni muscolari che accompagnavano anche il più piccolo pensiero di «Non voglio quello; voglio questo», compresa la mia reazione a quanto dicevano gli altri, il preoccuparsi per il contatto oculare (troppo o troppo poco) e così via. Ho visto come mi stessi attaccando persino ai pensieri più insignificanti e minuscoli, e come cominciassi a elaborare la risposta ancora prima che il mio partner avesse finito di parlare – non confidavo nel momento, facevo congetture, rabbrividivo al solo pensiero di un attimo di imbarazzo o di disagio, indipendentemente dal fatto che si verificasse o meno. L’espressione «Confida nell’emergere» trasmette un grande sollievo. La tensione mentale e persino fisica che si associa alla minima brama e avversione sono un fardello che mi trascino dietro sempre, al punto da non accorgermene neppure, fino

a che non ne scopro l’assenza. Allora riesco a intravedere il sollievo del deporre tutto quel peso. E mi si apre un senso di spaziosità in cui mi relaziono agli altri in modo più diretto e immediato. Portando la consapevolezza nei miei pensieri, discorsi e azioni, senza impantanarmi nell’autorecriminazione quando faccio un passo falso, la prossima volta sarò maggiormente in grado di confidare nell’emergere.

L’ultimo punto, e cioè che Kim scopra la possibilità di migliorare la capacità di confidare nell’emergere, è cruciale. È un’abitudine mentale quella di attaccarsi a sensazioni, pensieri ed emozioni anche quando li troviamo spiacevoli. Ma se, come Kim, riusciamo a osservare senza giudicarlo il sorgere dell’attaccamento e a lasciare andare tutte le volte che serve al flusso dell’emergere, allora ciò si trasforma in una nuova tendenza della mente. Proprio grazie a tale pratica, in futuro lasciare andare diventerà più facile. La maggior parte di noi sopporta un grosso peso, il peso della personalità, una sorta di obbligo di comunicare o intrattenere o rispondere agli altri secondo le aspettative. Confidare nell’emergere offre come ricompensa immediata la sensazione di togliersi di dosso questo peso.

Nel lasciare andare i programmi, vi collocate al limite della possibilità. Lasciate che l’esortazione Confida nell’emergere risvegli in voi la curiosità. Che cosa sta accadendo ora? Percepite la verità della contingenza e lasciatevi attirare fuori dalle rassicuranti certezze. Sintonizzatevi con l’evolversi del momento, permettete che la mente si faccia flessibile e non resistente; che si muova con l’esperienza. È impossibile prevedere ciò che una persona dirà, ciò che accadrà domani. E allora state in attesa, rilassandovi nell’aspettativa. Dimorate nel momento con leggerezza, con pazienza. Se la mente vuole correre in avanti, capire come stanno le cose, ricordatevi della loro imprevedibilità. Lasciate cadere i programmi. Cavalcate il momento. Fate sì che la saggezza coincida con il non sapere. Questo ci lascia aperti a qualsiasi cosa, senza timore del cambiamento. Confida nell’emergere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.