Missione Odessa by Clive Cussler

Missione Odessa by Clive Cussler

autore:Clive Cussler
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Action & Adventure, Fiction
ISBN: 9788830453159
editore: Longanesi
pubblicato: 2019-01-06T23:00:00+00:00


41

«Buongiorno, Summer» disse Julien al telefono. «Ho notizie molto interessanti.»

«Buongiorno, Julien.» Con la mano libera, Summer aprì le tende della sua camera d’albergo e scrutò il cielo nuvoloso. «Che tipo di notizie?»

«Charles Trehorne mi ha appena chiamato dalla sala di lettura dei National Archives, dov’è al lavoro da stamattina presto. Dice di aver trovato un documento straordinario tra le carte di Sir Leigh Hunt. Non mi ha detto altro, ma vuole che lo incontriamo lì.»

«Pensi che si tratti di informazioni sull’oro?»

«Ha solo detto che forse il documento avrebbe chiarito qualche dubbio sul Canterbury. Sto uscendo in questo momento e posso passare a prendervi tra una decina di minuti.»

«Vado ad avvisare Dirk. Ci vediamo giù.»

La Rolls era accostata davanti all’entrata quando i gemelli uscirono dall’albergo. Dirk e Summer si accomodarono dietro, dove Perlmutter leggeva una copia del Times.

«Trehorne è stato velocissimo» disse Dirk.

«Trehorne praticamente vive ai National Archives. Inoltre, basta un piccolo mistero nautico per accenderlo di entusiasmo.»

Mentre la Rolls usciva dal vialetto di accesso dell’albergo, udirono il rumore di un motore su di giri. La loro auto fece una frenata brusca e rumorosa, e i suoi occupanti vennero sbalzati in avanti mentre la vecchia automobile scattava in retromarcia. Un istante più tardi, una macchina nera le sfrecciò accanto, sfregando una portiera contro il paraurti anteriore della Rolls, con grande stridio di pneumatici. La macchina scavalcò oltre il cordolo, attraversò un’aiuola e andò a sbattere contro la facciata in mattoni del negozio di souvenir dell’albergo.

Ravi abbassò il vetro del divisorio. «State tutti bene?»

«Sì, grazie a Dio» disse Perlmutter. «Quell’idiota sconsiderato per poco non ci faceva finire all’altro mondo.»

«Complimenti per la schivata, Ravi» disse Dirk all’autista. «Come ha fatto a capire che ci sarebbe finito addosso?»

Ravi sorrise. «Scuola guida per addetti alla sicurezza privata. Ci insegnano come ridurre al minimo i rischi di una collisione. Ho sentito il rombo del motore, ho intuito la traiettoria dell’auto e ho capito che ci stava venendo addosso. Per fortuna, la retromarcia di questa vecchia signora si innesta in un baleno.»

«Pensate che il guidatore sia sopravvissuto?» disse Summer, indicando la nube di fumo intorno all’automobile distrutta.

Smontarono dalla Rolls e si avvicinarono all’auto, un vecchio taxi nero il cui muso in quel momento sembrava una fisarmonica. La portiera del conducente era aperta, ma l’abitacolo era vuoto. Intorno alla macchina si era radunata una folla. Nessuna traccia dell’autista.

Mentre esaminava l’automobile, Dirk notò un’imbracatura da corsa con quattro punti di ancoraggio sul sedile del conducente e l’assenza di targa sul veicolo. Scrutò la folla, ma la persona che era stata dietro al volante si era mescolata tra gli astanti o era fuggita.

«L’autista è scomparso» disse Perlmutter. «Che strano.»

«È probabile che non avesse la patente e che abbia preferito evitare il carcere» disse Ravi, prima di tornare alla Rolls e di esaminare il lungo graffio sul paraurti.

La polizia giunse quasi subito, redasse un rapporto dell’incidente e poi li lasciò andare.

«Spero che per oggi le emozioni siano finite» disse Perlmutter, mentre la Rolls si rimetteva in moto. «E spero che tutto questo non ci faccia arrivare in ritardo per pranzo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.