Morte di uno spazzino by M. C. Beaton

Morte di uno spazzino by M. C. Beaton

autore:M. C. Beaton [Beaton, M. C.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Agatha Raisin, Police Procedural, Mystery & Detective, giallo inglese, Giallo scozzese, Fiction, Highlands, Clarges Street
ISBN: 9788833211657
Google: M-yyEAAAQBAJ
editore: astoria
pubblicato: 2023-03-16T23:00:00+00:00


6

Ora, Tempo predone, prendi ciò che devi –

prontezza di udire, di muoversi, vedere;

quando la polvere alla polvere si avvicina

cala il bisogno di questi sensi.

Ma lascia, oh non saccheggiare

la mia curiosità, la mia meraviglia!

Mark Antony DeWolfe Howe

Quella sera Jimmy Anderson passò alla stazione di polizia. Aveva la barba lunga e l’aria stanca.

“Qualche novità?” chiese Hamish.

“L’impressione è che sia stata opera di qualcuno che sapeva quello che stava facendo. Cioè, era premeditato.”

“E come avete fatto a stabilirlo?”

“Un whisky, niente?”

Hamish andò a prendere nella credenza una bottiglia e la posò davanti al detective con un bicchiere.

Jimmy si versò da bere e si appoggiò allo schienale della sedia. “Tutte le superfici della cucina e la maniglia della porta sono state pulite accuratamente e il colpevole, o i colpevoli, uscendo ha lavato il pavimento.”

“C’è qualcosa che farei bene a riferirti,” disse Hamish. “Riguarda la nuova maestra. Potrebbe essere importante, ma credo che non lo sia. Si chiama Moira Cartwright e molto tempo fa era sposata con un criminale. All’epoca in cui lavorava a Dingwall ha subito un ricatto. La polizia aveva organizzato una trappola, ma non sono mai riusciti a prendere il colpevole.”

“Quindi potrebbe essere stato Fergus?”

“È possibile. Poco prima che se ne andasse da Dingwall.”

“E allora come mai non ci è arrivato un rapporto su questa faccenda?”

“Perché non riuscivo a vederne il motivo.” Perché, pensò Hamish stancamente, sto ancora proteggendo i ricattati che abitano nel villaggio. E mi ero ripromesso di tenere per me l’informazione soltanto per un giorno, così adesso c’è stato un altro omicidio.

“Io un motivo lo vedo,” replicò Jimmy. “Stai perdendo colpi. Quella voleva un bel lavoro tranquillo quassù, ed ecco che le arriva. Le era destinato. Viene a vedere l’alloggio di servizio, controlla dove sistemare la sua roba. Fergus la riconosce e le dice: se non paghi, racconterò a tutto il villaggio di quel criminale di tuo marito.”

“Ci ho già pensato. Lei si era rivolta alla polizia di Dingwall, se fosse successo sarebbe venuta immediatamente da me.”

“Comunque, vado a fare due chiacchiere con lei.”

“Come mai Blair non è qui a seccarmi?”

“Deve camminare sulle uova, per quella faccenda di Annie Robinson. Non è stato lui a scoprirla, sei stato tu. E Daviot se ne va in giro cantando le tue lodi. Non è che stai nascondendo qualcos’altro?”

Hamish aveva una gran voglia di parlargli delle lettere, ma ancora una volta si ripromise di aspettare un altro giorno, soltanto uno. Scosse la testa. “Direi che non resta altro da fare se non continuare a fare domande. Spesso la gente vede o sente cose che al momento non sembrano importanti. Che mi dici di quel greco, il padrone dell’hotel? Cosa sappiamo di lui?”

“Ci sono andato. E anche Blair. Un riccone. Ha quattro alberghi in Scozia. Ci fa un sacco di soldi.”

“Sono alberghi di lusso? Quello che sta ristrutturando potrebbe fare concorrenza al Tommel Castle Hotel?”

Jimmy gli scoccò un sorrisetto. “Ti conosco, Hamish Macbeth, e so come funziona quel tuo cervello highlander. Stai pregando che sia stato qualcuno venuto da fuori. Il malvagio forestiero proprietario



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.