Nascita di un ponte by Maylis De Kerangal

Nascita di un ponte by Maylis De Kerangal

autore:Maylis De Kerangal [Kerangal, Maylis De]
La lingua: ita
Format: epub
Google: GhEpmwEACAAJ
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2013-12-14T23:00:00+00:00


Ebbene, non si erano sbagliati. Il posto valeva la fatica e ancor più la pena – i solchi di lacrime e le vesciche putride, i geloni martelli a spaccargli i piedi pallidi: la valle è larga sette chilometri aperta fra gli altopiani e la macchia gigantesca, piatta, un palmo, e attraversata da un fiume sul fianco ovest. Un clima rude ma leale, declinato a cadenza regolare solstizio dopo solstizio – uno spartito, la scansione della loro vita, l’asse portante dei loro giorni, monotonia di cui finiscono per morire –, estati torride che finivano con temporali dal cielo elettrico e chicchi di grandine grossi come palline da ping-pong, autunni splendenti, inverni gelidi, primavere superbe, allora era la dolcezza, una dolcezza da radura, mille sfumature di verde, cavalli al passo nella prateria, canneti giovani e forti, aria acida e acqua gorgogliante. E poi quei venti impetuosi giunti da est, carichi del sedimento raccolto sugli altopiani, che impregna il suolo, concima la valle, ingrassa il bestiame come panna sul burro. All’arrivo, gli uomini che ne avevano ancora la forza si erano inginocchiati e portati alla bocca un pizzico di terra per assaporarla schioccando la lingua – perché era quello il gesto –, poi si erano rialzati, piroettando su se stessi, lanciato il cappello in aria gridando ci siamo, è qua, per la miseria ci siamo, siamo arrivati – a ogni modo non avevano altra scelta, era allora o mai più, i cavalli avevano la febbre, i bambini non parlavano più, i ventri delle donne si coprivano d’eczemi e loro stessi cominciavano a perdere la ragione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8800)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7892)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7325)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6997)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6450)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5712)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4558)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3871)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3496)
L'Entità by Frank De Felitta(3452)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3323)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3293)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3248)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3207)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3189)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3172)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3129)