New York. Metro per metro by Piero Armenti

New York. Metro per metro by Piero Armenti

autore:Piero Armenti [Armenti, Piero]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-06-07T12:00:00+00:00


12

Fermata Union Square (linea 4-5-6-L-N-Q-R-W), dove Brooklyn incontra Manhattan

Union Square ha un fascino particolare: appena sbucherete da questa fermata vi sentirete rapiti dall’atmosfera scanzonata che si respira qui. Ma andiamo con ordine e iniziamo dalla linea L, una delle più interessanti della città.

La linea L della metropolitana

La prima volta che venni a New York vivevo a Williamsburg, come tutti i giovani con ambizioni creative. Per arrivare a Manhattan prendevo la linea L della metropolitana e scendevo a Union Square, per poi dirigermi nei vari punti della città.

La linea L ha un fascino particolare: è diversa da tutte le altre, perché ci troverete la più grande comunità creativa al mondo, che vive tra Bushwick e Williamsburg, nel cuore di Brooklyn. Sono ragazzi che ritengono poco cool abitare a Manhattan, e preferiscono Brooklyn. All’inizio lo facevano perché i prezzi dell’affitto erano più bassi, e per la presenza dei tanti loft che garantiscono lo spazio necessario per l’arte; però adesso il processo di gentrificazione li ha trasformati in quartieri alla moda in cui mangiare avocado toast e bere Mimosa durante un brunch.

Alla comunità creativa s’è aggiunta quella dei giovani professionisti che amano vivere nei posti “in”, e questo fenomeno ha fatto aumentare i prezzi, ricacciando gli artisti in posti ancora più lontani, qualche fermata più in là della linea L. Le dinamiche della città sono sempre state così: ci sono spazi industriali in disuso, vengono occupati dagli artisti, che li rendono alla moda; a questo punto subiscono un processo di gentrificazione e i nuovi artisti non possono più viverci, e vanno altrove. È questa la ragione per cui la mappa di New York cambia continuamente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.