Non mi freghi!: I segreti del linguaggio del corpo svelati da un agente FBI (Italian Edition) by Joe Navarro

Non mi freghi!: I segreti del linguaggio del corpo svelati da un agente FBI (Italian Edition) by Joe Navarro

autore:Joe Navarro [Navarro, Joe]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 5e8ec058e2bfc1800eeef4f843db72701eb79517
Amazon: B00GX6YK8S
editore: Sonzogno
pubblicato: 2013-11-25T23:00:00+00:00


Forse è perché non riesco mai a uscire dal ruolo di agente dell’FBI, ma ogni volta che vedo dei bambini giocare non posso fare a meno di guardare le loro braccia, in cerca di lividi o ferite. I lividi da violenza sono diversi da quelli da caduta e un occhio esperto sa distinguerli.

Come è già stato detto, gli esseri umani usano le braccia per difendersi, seguendo una prevedibile reazione limbica. Per questo motivo un braccio alzato è spesso la prima cosa che un genitore violento afferra. I segni che lascerà sulla parte interna del braccio del bambino saranno scuri e avranno la forma allargata della mano di un adulto o la forma allungata del pollice e delle altre dita.

Mentre i medici e gli agenti delle forze dell’ordine sanno riconoscere segni di questo tipo sui pazienti o sulle vittime, molti di noi non sono consapevoli del loro significato. Se tutti imparassimo a osservare i bambini con attenzione e a cercare i segni evidenti del maltrattamento, potremmo aiutare a proteggerli. Non lo dico per rendervi paranoici o irragionevolmente sospettosi, ma solo consapevoli. Più gli adulti responsabili sapranno come si presentano le ferite da difesa e da maltrattamento nei bambini, più saranno attenti alla loro eventuale presenza. Vogliamo che i bambini alzino le braccia in segno di gioia, non che le tengano immobili per paura.

Il comportamento di repressione completa delle braccia non è limitato ai bambini, lo si può riscontrare anche negli adulti (vedi, per esempio, il box 29).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.