Pantumas by Unknown

Pantumas by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: EPUB9788858806463-66204
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2014-02-16T00:00:00+00:00


Serafinu Marradu si stava intanto preparando a sostituire la pellicola. “Minorè, versa da bere di nuovo, che questa macchina funziona a vino nero! A ti piacciono i film di cauboi? O preferisci quelli di spada?” Aveva la braghetta aperta e i capelli impastati di forfora e sebo. I denti sembravano presi in prestito a un defunto, con la mandibola infiammata, alta e sporgente quanto bastava per mostrare le macchie di carie e i resti di cibo. Gli occhi velati, le ciglia ispessite da un siero ceroso e giallino, dicevano che Serafinu era uno che dormiva poco, uno che aveva paura di sognarsi la notte. Mi regalò due biglietti omaggio per il cinema Barbagia. “Domenica prossima diamo un film di gladiatori, se sei già un uomo non mancare! Se c’hai la sposa porta anche lei, così si mette paura e si lascia baciare!”

“Grazie Serafì, verrò di sicuro!”

“Però adesso muoviti, ajò Lisandrè, prendi la fiasca e versa, che altrimenti il cinema è finito!”

Intorno a mannoi Zumpeddu, i presenti ballavano ancora spensierati, incrociando le mani e muovendo le labbra come trombe di canna antica, che vibra da sola ed emette suoni maligni. Ogni tanto, due ballerini si distaccavano dal cerchio e spassettavano di punta sull’impiantito di cemento decorato con antiche monete reali ormai fuori corso. Riorròi riorròi riorròi. La coppia spiccava il volo in silenzio e poi tornava nel nido circolare con discrezione. Fu tziu Tattanu a staccarsi da solo da quel rosario ballerino e ad avvicinarsi a mannoi con mezzo toscano acceso. Glielo mise in bocca quasi a forza, poi lo sollevò di peso e lo portò nel centro della stanza. “Sgranchitevi le gambe babbai, che siete rimasto troppo a lungo cancarato nel baule! Brincare, brincare, ajò su ballu!”

A mannoi Zumpeddu il ballo gli toglieva il respiro. Ogni passo era una sciabolata, perché non reagiva alla musica e sembrava un manichino che si lasciava portare dal maestrale. Tchaffete e tchaffete. Allora mannai Rosaria si alzò e prese lei il suo sposo per mano. Gliela serrò, come in una morsa, per trasmettergli ancora tutto il suo amore e farlo danzare come quella volta alla festa di Santu Sarvadore, quando avevano fatto l’amore per la decima volta ed era rimasta prinza del primo figlio.

Io avevo in tasca una piccola armonica a bocca, di quelle che si regalano ai bambini alle feste patronali per riempirle di bava e di note stonate, di birimboi per sant’Andrea e fuffuruffafa per carnevale. “Per mannoi e mannai adesso suono io su ballu chentupedesu!” Appoggiai il ginocchio a una sedia e presi posizione per suonare. In quel momento qualcuno mi entrò nei polmoni e iniziò a intonare unu dillu, di quelli che fanno muovere anche i sassi e riportano il tempo alle notti nei boschi di Barbagia, a danzare intorno al fuoco per sfidare la morte e sentire l’odore dell’amore all’antica, che sa di quaglio e di miele. L’armonica insalivata scorreva veloce tra le mie labbra. Dilliri dilliri dilliri. La morte a casa nostra era già arrivata e se n’era andata, quindi bisognava ballare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10106)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9195)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8837)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8750)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8344)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7163)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4836)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4646)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4128)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3939)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3849)
I Possessori by John Christopher(3752)
L'Entità by Frank De Felitta(3687)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3600)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3518)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3494)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3493)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3491)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3469)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3409)