Papà Goriot by unknow

Papà Goriot by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788811360902
editore: Garzanti Libri
pubblicato: 2012-04-13T21:15:12+00:00


III - Ingannamorte (torna all'indice)

Due giorni dopo, Poiret e la signorina Michonneau erano seduti su una panchina al sole, in un viale solitario del Jardin des Plantes e parlavano con quell'uomo che, a buon diritto, pareva sospetto allo studente di medicina.

«Non vedo, signorina, da che cosa nascano i suoi scrupoli», diceva il signor Gondureau. «Sua Eccellenza il monsignor ministro della Polizia generale del regno...».

«Ah! Sua Eccellenza il monsignor ministro della Polizia generale del regno...», ripeté Poiret.

«Sì, Sua Eccellenza si occupa di questo caso», disse Gondureau.

A chi non parrà inverosimile che Poiret, ex impiegato, senza dubbio uomo di borghesi virtù, benché privo di idee, continuasse ad ascoltare il sedicente benestante della rue de Buffon, allorché questi pronunciò la parola polizia, lasciando così intravedere la fisionomia di un agente della rue de Jérusalem attraverso la maschera di un galantuomo? Niente peraltro era più naturale. Si capirà meglio la specie particolare alla quale apparteneva Poiret nella grande famiglia degli sciocchi, dopo una considerazione già fatta da taluni osservatori, che però fino ad oggi non è stata pubblicata. Esiste una razza plumigera, con un bilancio ristretto tra il primo grado di latitudine che comporta gli stipendi da milleduecento franchi, una specie di Groenlandia amministrativa, e il terzo grado, dove iniziano gli stipendi un po' più caldi da tremila a seimila franchi, regione temperata dove si acclimata la gratifica, fiorendo nonostante le difficoltà della coltura. Una delle caratteristiche che meglio rivela la ristrettezza paralizzante di questa genia subalterna, è una specie di rispetto involontario, macchinale, istintivo per il gran lama di ogni ministero, noto all'impiegato attraverso una firma illeggibile e sotto il nome di SUA ECCELLENZA IL MONSIGNOR MINISTRO, cinque parole equivalenti a Il Bondo Cani del Califfo di Bagdad, e che agli occhi di quella moltitudine oppressa rappresenta un potere sacro, inappellabile. Come il papa per i cristiani, Monsignore è amministrativamente infallibile agli occhi dell'impiegato; lo splendore che emana si comunica ai suoi atti, alle sue parole, o a quelle dette in suo nome; egli ammanta tutto con i suoi bei discorsi e legalizza le azioni che ordina; il titolo di Eccellenza, che testimonia la purezza delle sue intenzioni e la santità dei suoi voleri, serve da passaporto alle idee meno ammissibili. Ciò che quei poveretti non farebbero nel loro interesse, si affrettano a compierlo appena sentono dire "Sua Eccellenza". Gli uffici hanno la loro ubbidienza passiva, come l'esercito ha la sua: sistema che soffoca la coscienza, annichilisce un uomo e finisce, col tempo, per adattarlo come una vite o un bullone alla macchina governativa. Perciò il signor Gondureau, che di uomini pareva intendersene, riconobbe immediatamente in Poiret uno di questi sprovveduti burocrati e tirò fuori il Deus ex machina, l'espressione talismanica "Sua Eccellenza", nel momento in cui, scoprendo le batterie, bisognava abbagliare Poiret, che gli sembrava il maschio della Michonneau, come la Michonneau gli sembrava la femmina di Poiret.

«Dal momento che Sua Eccellenza stessa, Sua Eccellenza il monsignore! Ah! Allora è completamente diverso», disse Poiret.

«Lei ha sentito questo signore, del cui giudizio mi pare si fidi», riprese il falso benestante rivolgendosi alla signorina Michonneau.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9007)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8092)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7704)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7423)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6900)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6033)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4616)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4424)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3932)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3759)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3666)
I Possessori by John Christopher(3561)
L'Entità by Frank De Felitta(3509)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3397)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3345)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3307)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3270)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3252)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3243)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3186)