Papini Giovanni - 1906 - Il crepuscolo dei filosofi by Papini Giovanni

Papini Giovanni - 1906 - Il crepuscolo dei filosofi by Papini Giovanni

autore:Papini Giovanni [Papini Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9781173150228
Amazon: 1173150226
editore: Nabu Press
pubblicato: 2010-09-27T22:00:00+00:00


III.

Ecco dunque, distillata in un credo, la marche del pensiero comtiano:

a) bisogna amare e servire la divina umanità;

b) l'umanità ha bisogno di concordia e questa concordia può darla soltanto la scienza;

c) la scienza però, non è ancora né tutta costituita né tutta purgata, bisogna, cioè, compierla e purificarla;

d) dall'amore dell'umanità soccorso dall'unità della scienza si può trarre una nuova religione e un nuovo culto.

Si possono distillare ancora queste proposizioni (tesi? dogmi?) e ottenere quattro parole: Umanitarismo, Unitarismo, Positivismo, e Misticismo. L'affetto per l'umanità del principio diventa il culto dell'umanità della fine, l'amore per l'unità conduce all'amore della scienza. Il punto dì partenza è anche il punto di arrivo: in mezzo sta la preparazione e la ricerca dello strumento che deve operare la congiunzione.

L'ordine è perfetto, la concordia è mirabile: si sente bene che siamo in terra di Francia. Vien la voglia di gridare: Viva Descartes e la Dea Ragione!

Ma l'ordine, la concordia, e l'unità e tutte le altre preziose virtù sorelle del razionalismo se giovano a disegnare le belle facciate con mirabile maestà ed armonia di proporzioni non ci assicurano della saldezza delle fabbriche. Come il saggio Polonio trovava del metodo nella follia di Amleto così accade spesso di trovare molto ordine nell'imbecillità di certi filosofi. Con tutto il rispetto dovuto al fondatore del positivismo mi pare che sia un po' questo il caso di Augusto Comte. Mi pare ch'egli abbia messo insieme in bell'ordine una processione di sciocchezze.

La prima e la maggiore, poiché domina e informa, come vedemmo, tutto il sistema, è la sciocchezza umanitaria. I filosofi del secolo XVIII non rifinivano mai dal parlare per il maggiore bonheur du genre humain: il Comte crea addirittura la formula, il nuovo imperativo categorico: Vivre pour autrui!. L'individuo non è quasi più nulla e la società è quasi tutto, la vita sociale finisce nella cooperazione, e l'unico scopo del potere centrale è quello di comandare e di aiutare tutti, è quello di pensare per tutti gli uomini e anche a loro dispetto. L'uomo non è uomo se non in quanto partecipa della collettività.

Ma questo panteismo sociale non solo implica delle premesse indimostrate e indimostrabili, ma finisce anche coll'opporsi a quello che dice essere sua meta suprema: il bene degli uomini.

Infatti quando il Comte predica il suo nuovo imperativo egli non pensa a quella forma libera, personale e spontanea di amore per gli uomini che ha avuto la sua più bella espressione nella carità cristiana. Non è più il credente umile e amoroso, il quale, nel piccolo cerchio della sua vita, spezza il suo pane e il suo mantello, divide il desco e il letto, con quelli che sono ancor più miseri di lui. La massima comtiana non è più che il riflesso ultimo, impallidito e intellettualizzato del sentimento fraterno dei cristiani. Quand'egli parla di bene dell'umanità egli accenna a una parte dell'umanità (il potere spirituale) la quale, in base alla scienza, cioè a certe leggi generali, cerca di migliorare e di beneficare gli uomini. Cioè mentre l'amore evangelico è individuale e sentimentale, quello positivista è collettivo e razionale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8741)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7638)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7239)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6893)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6387)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5661)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4552)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4356)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3864)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3681)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3608)
I Possessori by John Christopher(3490)
L'Entità by Frank De Felitta(3446)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3313)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3286)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3238)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3194)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3181)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3160)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3121)